Smashing il racket del crimine

Titolo originale: Hell's Bloody Devils
Anno: 1970
Genere: spionaggio (colore)
Regia: Al Adamson
Note: Aka "The Fakers", "Smashing the Crime Syndicate", "Swastika Savages", "Nightmare in Blood".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/19 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 18/05/19 23:11 - 2036 commenti

Intrigante e intricato; da un lato un'organizzazione neonazista che vuol farsi strada e creare nuovi seguaci coi proventi dello spaccio di banconote false pressoché perfette (grazie ai cliché creati a tale scopo in Germania nella Seconda Guerra Mondiale), dall'altro le organizzazioni che combattono tale ideologia, ma che vorrebbero altresì mettere le mani sui preziosi cliché. Per quanto si esageri a fare uscire certi personaggi come dal cappello a cilindro, come azione e colpi di scena è un film più che valido e solo alla fine ogni ruolo si fa ben definito.
MEMORABILE: La fatidica penna rossa; "Le domande le facciamo noi"; La fotografia con il Führer; La mini (gonna) ah-ah.

Herrkinski 2/12/21 15:42 - 6277 commenti

Il fatto che la parte spionistica sia stata girata nel '67 e quella coi bikers solo in seguito separatamente, già anticipa il pasticcio a cui assisteremo; d'altro canto è un'operazione tipica alla Adamson, maestro del cinema "di recupero", qui impegnato in una vicenda che per ovvi motivi procede "a braccio" col montaggio, nel tentativo di dare un senso a un plot contorto. Ne esce un film caotico, visibilmente datato, con scene che fanno a pugni una con l'altra, una moltitudine di personaggi spesso inseriti a sproposito e vari buchi di sceneggiatura, oltre che spesso tedioso.
MEMORABILE: L'apparizione del vero Colonnello Sander di KFC.

Al Adamson HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Fauno • 18/05/19 23:19
    Visionato alla moviola dell'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna.

Come riportato in una lunga nota, la locandina di Imdb pur avendo lo stesso cast, è quanto di più strampalato. Di bikers non c'è manco l'ombra: pur avendo azione, spesso da hard-boiled, conserva anche i parametri dello spionaggio più tradizionale e da pensatoio.
  • Discussione Gestarsh99 • 19/05/19 00:08
    Grande! Bella benemeritata, era uno dei titoli che avevo da tempo in database (e ad oggi mai visionato).

Possiede quegli elementi di lunatica stravaganza poveristica tipici del regista?
  • Discussione Zender • 19/05/19 07:48
    Scrive Fauno:
    Niente a che fare con i biker movie. Locandina di Imdb con nomi corretti ma le moto sono completamente estranee a questo film. Quindi sono molto più in tema il secondo e il terzo titolo; il secondo perchè effettivamente ci sono dei falsari e anche la canzone del film ha lo stesso titolo, il terzo perchè ha a che fare col sindacato, e la mafia ci va di mezzo più che mai!
  • Discussione Fauno • 19/05/19 14:56
    Per Gestarsh: sì, in tutti i sensi, sia per il romanticismo goffo con cui è portato avanti il progetto neonazista, sia per il mistero quasi comico su tutte le organizzazioni che ci van di mezzo, e ognuna con più di un fine. Ma proprio per questo il film è divertentissimo, e l'errore grave è solo un buco nella sceneggiatura, perchè non si capisce da dove sia venuto fuori uno dei personaggi che ha più impatto sull'esito del film.

Comunque l'ho conosciuto grazie a una segnalazione di Lucius che aveva visto da qualche parte il super8 in vendita, altrimenti che io sappia non risulta reperibile in altri modi. Tu hai un passaggio TV?
  • Discussione Gestarsh99 • 20/05/19 00:18
    Ah, bene così, il divertimento allora è assicurato (Adamson non si smentisce mai).

Io comunque ho la copia in lingua inglese.