Discussioni su Smashing il racket del crimine - Film (1970)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/19 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Fauno
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Herrkinski

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 18/05/19 23:19
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Visionato alla moviola dell'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna.

    Come riportato in una lunga nota, la locandina di Imdb pur avendo lo stesso cast, è quanto di più strampalato. Di bikers non c'è manco l'ombra: pur avendo azione, spesso da hard-boiled, conserva anche i parametri dello spionaggio più tradizionale e da pensatoio.
  • Gestarsh99 • 19/05/19 00:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Grande! Bella benemeritata, era uno dei titoli che avevo da tempo in database (e ad oggi mai visionato).

    Possiede quegli elementi di lunatica stravaganza poveristica tipici del regista?
  • Zender • 19/05/19 07:48
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Scrive Fauno:
    Niente a che fare con i biker movie. Locandina di Imdb con nomi corretti ma le moto sono completamente estranee a questo film. Quindi sono molto più in tema il secondo e il terzo titolo; il secondo perchè effettivamente ci sono dei falsari e anche la canzone del film ha lo stesso titolo, il terzo perchè ha a che fare col sindacato, e la mafia ci va di mezzo più che mai!
  • Fauno • 19/05/19 14:56
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Per Gestarsh: sì, in tutti i sensi, sia per il romanticismo goffo con cui è portato avanti il progetto neonazista, sia per il mistero quasi comico su tutte le organizzazioni che ci van di mezzo, e ognuna con più di un fine. Ma proprio per questo il film è divertentissimo, e l'errore grave è solo un buco nella sceneggiatura, perchè non si capisce da dove sia venuto fuori uno dei personaggi che ha più impatto sull'esito del film.

    Comunque l'ho conosciuto grazie a una segnalazione di Lucius che aveva visto da qualche parte il super8 in vendita, altrimenti che io sappia non risulta reperibile in altri modi. Tu hai un passaggio TV?
  • Gestarsh99 • 20/05/19 00:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ah, bene così, il divertimento allora è assicurato (Adamson non si smentisce mai).

    Io comunque ho la copia in lingua inglese.