Sinfonia per un massacro

Titolo originale: Symphonie pour un massacre
Anno: 1963
Genere: gangster/noir (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 21/01/12 18:14 - 5737 commenti

Il noir nella sua classicità – un traditore liquida i suoi complici in un affare di droga per accaparrarsi l’intera torta – sviluppato in modo secco, essenziale e geometrico, con un rilievo particolare su luoghi (Marsiglia e la sala da gioco) tradizionalmente associabili al genere e due scene di omicidio piuttosto efferate per i tempi. Rochefort e Vanel in prima linea; ruolo piccolo ma cruciale per la Mércier. Daniela Rocca rappresenta la quota italiana in questa coproduzione con la Francia.
MEMORABILE: L’assassinio sul treno; la vendetta finale, resa possibile proprio da un malinteso.

Daniela 7/03/12 18:12 - 9405 commenti

Cinque uomini d'affari (sporchi) progettano l'acquisto di una grossa partita di droga, ma uno, tradendo i soci per prendersi tutto il malloppo, darà il via ad una serie di delitti... Noir classico in salsa francese, in cui i morti son come le ciliegie, l'uno tira dietro l'altro, in una progressione guidata in parte dal calcolo, in parte dal caso beffardo ma in fondo "riparatore". Accanto al vecchio Vanel e al giovane Rocheford/faccia di bronzo, c'è anche l'autore della sceneggiatura José Giovanni, con il suo aspetto da malavitoso affamato.
MEMORABILE: L'omicidio in treno, senza accompagnamento musicale

Faggi 26/10/15 12:03 - 1505 commenti

I gusti di Faggi

Avvincente e spietato. Personaggi scolpiti con secchezza e astuzia drammaturgica, montaggio senza tempi morti, dialoghi essenziali. Serrato nello svolgere una trama criminale senza concessioni redentive. La matematica delle interazioni (quella della teoria dei giochi, intendo) trova qui un esempio di come basta un niente a far quadrare o saltare tutto... Ciò che in questa pellicola non salta (ma quadra) è la qualità. Da vedere, senza distrarsi un attimo.

Nicola81 23/11/16 15:52 - 1957 commenti

Meno quotato rispetto ad altri titoli di punta del genere, è uno dei miei noir francesi preferiti, anche per il rifiuto di qualsiasi orpello romantico: nessuna concessione alla lealtà e all'amicizia, si cerca soltanto di trarre il massimo profitto dagli affari (sporchi) anche a costo di eliminare i propri complici. Se poi anche il caso ci mette lo zampino non può che finire male per tutti. L'intreccio è costruito con una precisione chirurgica che non ammette distrazioni, gli attori sono bravi, le musiche (di Michel Magne) abbastanza piacevoli.
MEMORABILE: L'omicidio in treno; Il dialogo fatale tra Rochefort e Vanel; Il finale.

Alex1988 24/10/18 18:29 - 652 commenti

I gusti di Alex1988

Guardarsi sempre le spalle. E' questa la "morale" costante, in particolare, dei "polar" francesi. Jacques Deray, uno degli specialisti del genere, qui al suo terzo lungometraggio, è coadiuvato in sceneggiatura da José Giovanni che si ritaglia anche un ruolo nel film. La sceneggiatura è pressoché perfetta e nonostante in questo genere cinematografico sia sempre l'intimismo dei personaggi a prevalere sull'azione, lo si riesce a seguire fino alla fine. Più che buono.

Rufus68 12/11/18 19:56 - 3090 commenti

Rigoroso bianco e nero, il cinismo di un uomo deciso a liquidare i propri amici e complici ma soprattutto (questo è il pregio maggiore del film) la mano del caso e del destino a sovraintendere i meschini commerci umani. I colpevoli divengono innocenti, gli innocenti colpevoli: nessuno si salva nel gioco al massacro che non conosce lealtà e onore. Regia scabra e precisa a cui fa da contraltare una colonna sonora beffardamente incongrua. Bravo Rochefort.

• Homevideo Homesick • 13/12/09 07:55
    Capo scrivano - 1379 interventi
    Dal 24 febbraio 2010 in dvd per General Video.
    Ultima modifica: 13/12/09 07:55 da Homesick
  • Curiosità Daniela • 8/03/12 09:42
    Nel film compare nel ruolo di uno dei cinque soci (quello che fa da corriere e viene assassinato in treno da Rocheford) José Giovanni, qui autore anche della sceneggiatura.
    Scrittore, regista, sceneggiatore ed attore, Joseph Damiani - questo il suo vero nome - ha avuto una vita assai romanzesca, che lo ho condotto a conoscere molto bene gli ambienti criminali, oltre a portarlo ad un passo dalla ghigliottina.
    Un suo breve profilo si trova qui:
  • Musiche Lucius • 24/10/12 19:09
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, l'EP originale italiano:

e altri due 45 giri originali italiani:

Ultima modifica: 29/07/19 14:17 da Zender