Sherlock Holmes e il caso delle calze di seta - Film (2004)

Sherlock Holmes e il caso delle calze di seta
Titolo originale: Sherlock Holmes and the Case of the Silk Stocking
Anno: 2004
Genere: poliziesco (colore)
Note: Aka "Sherlock Holmes e il caso della calza di seta".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/10 DAL BENEMERITO HACKETT

Hackett 14/05/10 07:43 - 1867 commenti

Film tv prodotto dalla BBC che presenta una nuova intrigante avventura dell'investigatore più celebre del mondo. Ottima la confezione e azzeccata la scelta dell'interprete principale, un Everett che sa essere scostante, taciturno e risoluto come si conviene al buon Sherlock originale. La trama gialla in sè è un po' prevedibile, ma l'argomento intriso di feticismo e depravazione è scottante e anticonvenzionale. Riuscito.

R.f.e. 28/08/10 10:31 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Eccellente tv-movie ispirato al personaggio creato dallo scozzese Conan Doyle. La trama non è molto originale, ma l'ambientazione è indovinata e il clima perverso e feticistico rende il risultato intrigante e pepatino. In alcuni momenti si ha l'impressione che Everett sia convinto d'interpretare un Oscar Wilde meno effeminato piuttosto che il buon vecchio Sherlock, ma tutto sommato la sua performance convince. Molto graziose le giovani attrici, anche quelle che fanno una brutta fine. Purtroppo banalizzante, a dir poco, il doppiaggio italiano.

Il Dandi 1/10/10 14:55 - 1917 commenti

Ottimo film del quale non si avvertono i limiti della produzione televisiva. Si punta su un'atmosfera dark e morbosa (il caso riguarda un maniaco feticista) ma senza gli eccessi digitali e fumettistici a cui troppo spesso ci si sente in dovere di aggrapparsi per svecchiare i classici. Bravo Everett, ormai invecchiato, nel ruolo di un Holmes aristocraticamente antipatico che meriterebbe di essere sviluppato in una serie. Altro che la rozzezza americana di quello di Ritchie (che si ispira a questo film per la figura della fidanzata di Watson).
MEMORABILE: Il dialogo finale di Holmes con il killer: "Io lo capisco, perché è una forma di dipendenza: ne abbiamo bisogno per elevarci".

ShangaiJoe 14/12/10 15:17 - 32 commenti

I gusti di ShangaiJoe

Un'interpretazione di Holmes seconda solo a quella di Jeremy Brett... Rupert in gran forma e, nostante la trama apocrifa, coerente al 100% con la filosofia del grande detective inglese. Una splendida ricostruzione della Londra Vittoriana è la cigliegina sulla torta per questa ottima produzione, veramente una spanna sopra gli standard televisivi odierni. Audace la scelta del cambio di colore della tappezzeria alle pareti dello studio di Holmes. Da vedere assolutamente.
MEMORABILE: Holmes all'interno della fumeria d'oppio.

Saintgifts 27/11/15 08:56 - 4098 commenti

Everett interpreta magnificamente un Holmes completo sia sotto il profilo umano che sotto quello, diciamo così, professionale. Non da meno gli è Fassbender nella figura del feticista; un prodotto per la televisione ma che può entrare a pieno titolo e in posizione di classifica molto elevata, nei film dedicati all'investigatore. La storia è intricata al punto giusto (non troppo) per poter lasciar gustare il carattere dei personaggi. Buona l'ambientazione e ottime le musiche. Un lavoro davvero eccellente.

Spazio vuotoLocandina The family planSpazio vuotoLocandina Spionaggio internazionaleSpazio vuotoLocandina Sette giorni di terroreSpazio vuotoLocandina Il kimono scarlatto

• Discussione Hackett • 28/08/10 13:56
    E' vero, facendo zapping ho visto che lo stavano trasmettendo su rete 4.
    Visto che è un film di sei anni fa meglio tardi che mai ;)
    Ultima modifica: 28/08/10 13:56 da Hackett
  • Discussione Zender • 28/08/10 23:15
    Ottimo ottimo, titolo italiano fondamentale. Grazie Riccardo. Sostituito.
  • Discussione Il Dandi • 1/10/10 14:46
    Segretario - 1488 interventi
    Zender, a me il titolo italiano risulta Sherlock Holmes e il caso della calza di seta (al singolare). Potresti magari metterlo tra gli aka?
  • Discussione Zender • 1/10/10 14:59
    Certo che sì Dandi, molto volentieri; gli aka son fondamentali per non introdurre schede doppie. Fatto.
  • Musiche Il Dandi • 28/10/10 18:43
    Segretario - 1488 interventi
    Musiche originali per archi (belle) di Adrian Johnston, purtroppo non pubblicate su album.

Sui titoli di coda tuttavia si ascolta la bellissima Passa calle dal concerto n.6 op. 30 per quartetto di archi e chitarra baroccaLa musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini, che qualcuno ricorderà anche in Master & commander:
  • Discussione Il Dandi • 15/12/10 23:56
    ShangaiJoe ebbe a commentare:
    Un'interpretazione di Holmes seconda solo a quella di Jeremy Brett
    Esatto!

D'accordissimo anche su questo! Le pareti verde-hitchcock avevano colpito molto anche me. In realtà la canonizzazione del rosso si deve al travisamento del primo romanzo A study in scarlet, dove lo studio in rosso era il luogo del delitto completamente imbrattato di sangue, ma tant'è che tutti hanno sempre immaginato Holmes in un salotto rosso.

Perfino nello Sherlock Holmes Museum al vero 221/b di Baker street a Londra la tappezzeria è rossa!
  • Discussione ShangaiJoe • 16/12/10 09:08
    Grande Dandi, esattamente...noto con piacere che sei anche tu un appassionato "maniacale" di Sherlock. Io, essendo legatissimo alle tradizioni, storco sempre il naso a fronte di manovre del genere, ma il verde alle pareti di questa produzione mi ha lasciato positivamente esterefatto. Alla fine è lo stesso discorso della pipa ricurva...sono solo retaggi teatrali!
    Ultima modifica: 16/12/10 09:08 da ShangaiJoe
  • Discussione Zender • 16/12/10 10:32
    Il Dandi è uno Sherlologo riconosciuto a livello internazionale. Ricordo qui che ha già promesso un futuro speciale sulla figura che vista la conoscenza in materia rischia di essere eterno. Anzi, voci dicono che l'abbiano visto piegato sui libri a consultare vecchi archivi inglesi a Baker street. Poi non so se sia vero, ma...
  • Discussione Il Dandi • 16/12/10 13:28
    Segretario - 1488 interventi
    Il problema è che io non ho un Watson a disposizione... mi tocca fare tutto da solo!

Comunque non dimentico, vedrai che quest'inverno sarà quello buono;)
  • Discussione ShangaiJoe • 28/12/10 19:15
    Tra l'altro mi accorgo solo ora che Watson, nella copertina del DVD qui a fianco, è uguale a Marcello Martana:

Ultima modifica: 28/12/10 19:16 da ShangaiJoe