Shakma - morire per gioco - Film (1990)

Shakma - morire per gioco
Media utenti
Titolo originale: Shakma
Anno: 1990
Genere: animali assassini (colore)
Note: Uscito in Italia in VHS (catalogo Number One Video) col titolo "Shakma - La scimmia che uccide".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 15/02/08 08:50 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Stessa musica, già affrontata in Link e in Monkey Shines. Questa volta, però, tocca ad un gruppo di studenti, causa gioco infantile (nascondino + caccia al tesoro) intromettersi in un edificio adibito a laboratorio: al suo interno un enorme babbuino è stato sottoposto ad un esperimento in grado di accentuarne l'aggressività. Semplicemente inaffrontabile, per incapacità di generare un minimo di tensione e per una scorribanda di attori che vanno a destra e sinistra senza un minimo di "presenza scenica". Indifendibile e grottesco.

Daidae 5/09/10 14:16 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Già è fastidioso vedere una povera scimmia ammaestrata "recitare". Aggiungete poi che questo film fa pena e la frittata è fatta. Noioso e senza tensione; purtroppo nel 90 andava di moda questo sottogenere che per fortuna oggi si è estinto. Estinguo dunque questo filmaccio con un solo pallino.

Disorder 29/06/12 14:09 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Scienziati e ricercatori non fanno quasi mai bella figura nei film di genere: pazzi megalomani, cinici criminali assetati di potere ecc... Questa volta abbiamo invece un team di semplici idioti, che la sera non ha niente di meglio da fare che organizzare rischiosi giochi nei laboratori deserti. Almeno fino all'arrivo di Shakma... Inaccettabile vaccata, girata coi piedi e con protagonista un povero babbuino sovreccitato e poco collaborativo. Insopportabili tutti i personaggi (impossibile non tifare per la scimmia omicida). Un pallino è anche troppo.

Fabbiu 10/05/13 21:20 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Questo film è stracolmo di strafalcioni e situazioni illogiche; i personaggi non sono per nulla caratterizzati e vengono interpretati da attori mediocri; girato completamente in interni (dovrebbe essere un laboratorio, ma è poco credibile). La scimmia assassina non è un effetto grafico, né un pupazzo, è davvero un (povero) animale impazzito; quando corre e salta un po' di brividi li provoca e qualche inquadratura è riuscita. Spassosi gli ultimi venti minuti "eroici". Brutto, ma non completamente da buttare.

Herrkinski 4/12/14 01:40 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Dopo i buoni Link e Monkey shines, un'altra variante sulle scimmie assassine. Questa volta siamo in territori decisamente più low-budget e survival-horror; ogni psicologia del babbuino impazzito viene annullata, così come quelle dei protagonisti, carne da macello per il body-count. Purtroppo le scene splatter sono tutte fuori campo e i cadaveri mutilati appaiono sempre "in differita"; discreta la costruzione della tensione ma si poteva sforbiciare tranquillamente un quarto d'ora, dato che la noia fa capolino spesso e volentieri. Insipido...

Ciavazzaro 9/08/15 14:21 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Una nuova scimmia assassina è la protagonista di questo modesto animal-movie. Il principale problema è dovuto dalla scarsa recitazione dei protagonisti (a parte il buon McDowall che come sempre si impegna lodevolmente ma che sparisce dopo poco tempo) e la totale mancanza di una trama, praticamente una sequenza infinita di uccisioni che non permette allo spettatore di simpatizzare oppure di odiare alcun personaggio (psicologia quasi zero); manca pure il sangue, il che non è proprio il massimo. Simpatico però il finale.
MEMORABILE: Il finale.

Minitina80 5/08/16 23:02 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Appena si prende coscienza dell’idea che anima il soggetto (e non bisogna attendere che una manciata di minuti) si rimane a dir poco basiti. Un’assurda caccia al tesoro in piena notte in un laboratorio per cavie animali. La caccia è organizzata dagli stessi medici e infermieri con il solo inconveniente di un babbuino killer liberamente in giro. Nessun approfondimento psicologico, nessuna morale sugli esperimenti animali, solo omicidi fuori campo che si ripetono annoiando oltremodo. C’è Amanda Wyss, la Tina di Nightmare.

Gabigol 8/03/17 17:13 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Difficile imbastire un progetto interessante e ricco di spunti se al centro della pellicola si pone un testosteronico babbuino alle prese con il classico gruppetto di ragazzi idioti. La pellicola, complice una povera sceneggiatura, non ha guizzi particolari e gira perennemente a vuoto tra dinamiche ripetute, omicidi fuori campo e illogicità elargite un tanto al chilo. La tensione - come da pronostico - non è di casa e la vicenda giunge alla conclusione col fiato corto e un colpo di scena finale tanto scadente quanto evitabile.
MEMORABILE: Lo sconforto nel vedere Vincent Price, walkie-talkie in mano, impegnarsi in un film tanto modesto.

Anthonyvm 8/03/18 23:03 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Non è proprio malaccio: fra i B-movie con le scimmie assassine è nella top 3 dei migliori. Si tratta di un canonicissimo slasher con gente poco scaltra che, isolata in un edificio, viene massacrata dal mostro di turno. L'idea di base è sciocca, ma la scimmia che uccide del titolo riesce a essere abbastanza minacciosa. La tensione è scarsa, ma alcune scene rimangono impresse e il rapporto fra Christopher "Laguna blu" Atkins e la sua nemesi babbuina è efficace per quanto trattato in modo basilare. Bel duello finale. Modesto, ma molto godibile.
MEMORABILE: La resa dei conti finale.

Caveman 2/06/20 16:19 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Con Link e Monkey shines questa pellicola compone un ideale trittico scimmiesco in ambito horror. Un gruppo di medici sta partecipando a un gioco di ruolo voluto dal loro professore. Peccato che nello stesso edificio si sia liberata una scimmia pericolosissima a cui lo stesso team aveva precedentemente somministrato alcune sostanze per testarne gli effetti. Critica (velatissima) alla stupidità umana che come sempre si pone quale specie insostituibile. Il film ha una buona tensione e soprattutto è ben recitato. Nulla di epocale, ma intrattiene.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Future animalsSpazio vuotoLocandina Swarmed - Lo sciame della pauraSpazio vuotoLocandina Il miglior amico dell'uomoSpazio vuotoLocandina Black sheep - Pecore assassine

Fulcanelli 31/08/20 01:16 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Si tratta di un animal thriller dalle fattezze del tutto in linea con i poco esigenti standard dei B-movies anni '90 americani: fotografia da film tv, cliché del genere, sceneggiatura sempre in bilico tra serio e faceto. La quasi totalità dei (pochi) meriti del film derivano dagli effetti sonori e dalle musiche. Nella prima mezz'ora il tedio regna sovrano ma, seppur film di bassa lega, preso il via è un treno in corsa che si lascia seguire facilmente. Da vedersi senza troppa severità critica.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/01/12 10:52
    Consigliere - 25998 interventi
    Sì, Zender, da noi uscì direttamente in vhs (label Number One), con il titolo appunto di Shakma-La scimmia che uccide. Anche su Italiauno venne trasmesso con questo titolo.

    Il film è sempre stato conosciuto con questo titolo, quello di IMDB, sinceramente, per me è una novità.
    Ultima modifica: 7/01/12 10:54 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/01/12 12:11
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Come sempre l'archivio Stampa non tradisce:
    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,viewer/Itemid,3/page,0019/articleid,0735_01_1994_0104_0019_10053251/

    La prima tv è del 18/04/94 ore 20.35 su italia 1 e il titolo è proprio quello che dice Imdb, non quello della vhs! Fino al 2006 sulle reti principali non risultano altri passaggi del film
    Ultima modifica: 7/01/12 13:53 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 7/01/12 12:34
    Consigliere - 25998 interventi
    Ah, Zender, io mi sono basato sulla locandina di Tv Sorrisi e canzoni che riportava , appunto, La scimmia che uccide, come sulla vhs appunto.

    Per me una novità, io lo sempre conosciuto come La scimmia che uccide a dire il vero.

    Titolo più consono e meno scioccherello, ma tantè...

    Però mi piacerebbe sapere il perchè modificare titoli già esistenti. Misteri dei nostri ineffabili titolisti...
    Ultima modifica: 7/01/12 12:37 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 7/01/12 13:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Eh eh, Buio, ma la risposta te la sei data da solo: l'altro era un titolo poco consono e scioccherello. La pensavano come te e l'han cambiato, che adesso li rimproveri? Poveri titolisti, cosa devono fare a sto punto?
  • Discussione Buiomega71 • 7/01/12 13:57
    Consigliere - 25998 interventi
    No, no, intendevo che Morire per gioco è sciocco. Ma dai, ma che titolo e? Sembra un sottotitolo di un thrillerino da terza serata.

    Converrai con me che La scimmia che uccide (seppur poco originale) , ci stava meglio. Anche perchè il filmetto di questo parla, di una scimmia che uccide!
    Ultima modifica: 7/01/12 13:58 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 8/01/12 10:04
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Chissà, forse col primo titolo non era piaciuto e han deciso di farlo vedere in tv con altro titolo. Bisognerebbe sapere quando uscì in vhs per sapere chi ha cambiato il titolo, se la vhs o la tv.
  • Discussione Buiomega71 • 8/01/12 11:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Uscì prima in vhs, esattamente nel 1993.

    Comunque in quei tempi era un vezzo usato spesso di cambiare i titoli degli "straight to video". In vhs uscivano con un titolo, in tv con un altro.
    Ultima modifica: 8/01/12 11:15 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 9/01/12 09:17
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì confermo, ricordo benissimo questa cavolata di cambiare sempre i titoli. Mah...
  • Discussione Digital • 9/01/12 11:47
    Portaborse - 3995 interventi
    Anche il dvd italico (in mio possesso) della label Stormovie è titolato Shakma - Morire per gioco
    Ultima modifica: 2/06/20 17:37 da Zender
  • Discussione Caveman • 2/06/20 16:42
    Servizio caffè - 403 interventi
    Il film è, nonostante la limitatezza generale, comunque godibile.

    Certo si poteva spingere un poco di più sulla critica all'umanità che cerca semrpe e comunque di voler passare come la specie più intelligente. Generando poi per la maggior parte delle volte disastri inenarrabili.

    Si è invece, causa chiara limitatezza generale, puntato su un b Movie molto classico, che comunque intrattiene.

    A patto di non aspettarsi la luna, ci si può ritenere soddisfatti.