TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/20 DAL BENEMERITO REEVES

Reeves 3/06/20 21:17 - 33 commenti

I gusti di Reeves

Uno degli ultimi peplum, che sembra quasi un passaggio verso  il western italiano, come testimonia la cavalcata sui titoli di testa. Michele Lupo lo dirige con grande senso del ritmo, i caratteristi fanno il loro dovere (in particolare Alfio Caltabiano nel ruolo del cattivissimo Vadio), i mezzi  sono davvero pochi ma il divertimento è tanto anche perché Michele Lupo ci mette un bel po' di ironia (la musica del dadaumpa che accompagna lo sterminio dei soldati al servizio del dittatore).
MEMORABILE: "Avanti, con leggerezza!" (i sette forzuti del titolo entrano nel palazzo del dittatore truccati da improbabili ballerine).

• Discussione Reeves • 4/06/20 12:00
    Il costume che indossa Puccio Ceccarelli è lo stesso da lui indossato anche in La vendetta di Spartacus. Siccome la produzione è la stessa, la Leone Film di Elio Scardamaglia, è evidente che si tratta di un riciclo.
    Ugo Sasso, che ha il ruolo del vecchio attentatore solutario che cerca invano di uccidere il tiranno, faceva esattamente la stessa parte proprio in La vendetta di Spartacus.