2+5 Missione Hydra

Matalo! 15/07/08 10:55 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Valga una scena per tutte: Leontine May che nella navicella si fa un piatto di rigatoni. Francisci non rinuncia alla sua trombonaggine nemmeno quando dovrebbe accorgersi che è sprofondato nel ridicolo sfornando un film che è invecchiato dopo due giorni. E per questo è imperdibile; infatti non mancai di proiettarlo ad una rassegna! Leonora Ruffo, che conoscemmo nel Vedovo di Risi, è una gran patatona!
MEMORABILE: La scena dei rigatoni.

Puppigallo 16/07/08 12:26 - 4487 commenti

Fantascienza de noantri con dialoghi piacevolmente sciocchi, effetti assai poco speciali (l'astronave con quadrupla fiamma ossidrica come motore, il pianeta alieno con rametti e colori sparati, le sovrapposizioni d'immagini nel finale e gli alieni: essseri umani con tute scure, anche perché immagino il budget). Eppure, mi sono fatto quattro risate (pillole e rigatoni) e, approfittando del fatto che il regista ci butta dentro di tutto (cinesi vestiti da Blues Brothers, scimmioni alieni...) devo dire che alla fine sono stato contento d'aver visto 'sta pagliacciata. Non per tutti, ma per me sì.
MEMORABILE: Le scazzottate coi cinesi e con gli alieni (da piegarsi). Gli alieni che parlano come se noi lo facessimo al contrario. Il finale.

B. Legnani 31/03/10 22:16 - 4676 commenti

Tremendo, al di là dell'incredibile. Fa ridere, ma quasi sempre involontariamente. Abbiamo cinesi che parlano italiano col congiuntivo esortativo, scimmioni "marziani" razzisti (menano per primi i gialli), astronavi-caffettiere... Il vertice quando la Ruffo ordina al professore di riparare il guasto del motore spaziale "nei laboratori termonucleari di Latina" (sic!). Grande Nando Angelini che deve scegliere il cibo per Luisa (una che, se l'avesse vista, Damiano avrebbe preso al posto della Lovelace): senza neppure pensarci punta ai rigatoni.
MEMORABILE: Apparizione di Gordon Mitchell, doppiato da Cigoli.

Homesick 5/04/10 18:43 - 5737 commenti

Fantascienza da fumetto di ultimissima categoria, del tutto mancante di attrattiva sia per la povertà assoluta delle scenografie sia per la trama fiacca, ingenua e pesante, che si allontana subito dalle premesse autoironiche contenute nel metacinematografico incipit. Raro ruolo di primo piano per Mario Novelli, presto relegato a sgherro picchiatore in numerosi western e polizieschi di casa nostra; con lui esimie personalità del peplum come Caltabiano, Bellini e Mitchell.

Enzus79 12/04/11 17:40 - 1736 commenti

Fantascienza che diverte e niente più. Scene al limite del demenziale che almeno hanno la virtù di far passare l'ora e venti con pochi sbadigli. Le musiche di Nico Fidenco c'entrano poco o niente. Regia non ai livelli di quella del bravo Margheriti.

124c 4/05/15 17:48 - 2756 commenti

Il titolo sembra da tipico 007 all'italiana, invece è un film di fantascienza a basso costo, ispirato alle pellicole americane del genere dell'epoca ma senza mostri, se non degli scimmioni che compaiono verso la fine. Nulla d'eccezionale; anche la marziana "cattiva" non è granché, a differenza dell'eroina terrestre - tanto bella quanto oca - che fa Caroselli e mangia rigatoni. Incredibile che la Gialappa's band abbia preso le scene con Gordon Mitchell che parla latino e la bellona terrestre per uno dei loro programmi tv. Scult totale.

Maik271 5/01/16 13:34 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Fantascienza di bassissimo livello e con soggetto e scenografie di una povertà imbarazzante. A tratti involontariamente comico e con similitudini - gli appassionati storceranno il naso - con i primi episodi di Star Trek in alcune sequenze come l'attacco degli scimmioni spaziali (da ridere i loro costumi) o le storie d'amore improbabili. Attori tutti insufficienti, dialoghi assurdi e moine insopportabili della seppur graziosa (e affamata) May.

Ronax 18/10/16 01:11 - 895 commenti

I gusti di Ronax

Mix tutto da ridere di fantascienza e spy story con immancabile riferimento all'ecatombe atomica, la grande paura di quegli anni e moralina pacifista e consolatoria finale. Assodato che la trama non va presa sul serio neanche per un attimo e non lo pretende nemmeno, ci si può invece deliziare con le deliziose assurdità collezionate dalla sceneggiatura, i colori squillanti della fotografia, gli effetti speciali da festa dell'oratorio e le incantevoli mises, sia terrestri che spaziali, delle due bellone di turno Leonora Ruffo e Leontine May.
MEMORABILE: Lo spot pubblicitario iniziale con la May.

Aal 9/10/19 12:27 - 321 commenti

I gusti di Aal

Gioiellino trash. Trama ridicola, recitazione ancora peggio, effetti speciali inesistentki; rimangono i colori vivi, i costumi retrofutiristici sexy e la spensieratezza degli anni ruggenti a rendere sopportabile l'altresì soporifera visione di quest'opera. "I ragazzi dello Shake" di Gianni Morandi pare una scelta azzeccata come motivo musicale in un film con gli alieni meno alieni che si ricordino.

Markus 2/12/19 10:09 - 3232 commenti

Gruppo di speleologi trova un'astronave sottoterra che darà il via a una vicenda aerospaziale. Bizzarro tentativo di mischiare fantascienza (molto alla buona) e commedia vagamente sexy d'antan (il ruolo da svampita tutto-curve e calze di nylon dato a Leontine Snell, come pure a Leonora Ruffo) è quantomeno bizzarro. Sicuramente genera involontaria ilarità, al di là del fatto che resta una pellicola inchiodata al periodo di uscita, inseguendo quindi un filone allora di cassetta. Siamo ai limiti della farsa in maschera di carnevale.

• Discussione Ciavazzaro • 16/07/19 23:27
    Complimenti per la scoperta !
  • Discussione B. Legnani • 18/07/19 00:10
    https://www.imdb.com/name/nm0548028/?ref_=nv_sr_1?ref_=nv_sr_1 Zender, ti mando mail.
  • Discussione Caesars • 18/07/19 08:34
  • Discussione B. Legnani • 18/07/19 09:33
    Caesars ebbe a dire: Grande Buono. Velocissimi su Imdb a mettere a posto la scheda di Leontine Snell. Gli avevo linkato prove inoppugnabili (questa stessa discussione).
  • Discussione Markus • 1/12/19 12:33
    B. Legnani ebbe a dire: Gestarsh99 ebbe a dire: B. Legnani ebbe a dire: Parliamo di ragionevole certezza? Buono, ci hai visto benissimo, sono la stessa persona, basta osservare due foto coeve in cui han la medesima pettinatura: La copertina del Radiocorriere che ritrae Leontine Snell è infatti la numero 51 del 1966 (stesso anno di uscita del film in questione). Grazie. Pertanto Leontine Snell si faceva accreditare Leontine May. Provo a sistemare IMDb, intanto. Mamma di Nathaly Caldonazzo. Qui una recente video intervista: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-680306a4-1a45-4d5f-917b-a67bb0097848.html
  • Discussione B. Legnani • 1/12/19 15:13
  • Discussione Markus • 1/12/19 18:28
    B. Legnani ebbe a dire: Markus ebbe a dire: Mamma di Nathaly Caldonazzo. Qui una recente video intervista: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-680306a4-1a45-4d5f-917b-a67bb0097848.html Ottimo contributo. Nathalie, più esattamente. Credo alla francese. Figurati, almeno sappiamo com'è oggi Leontine Snell. Riguardo alla nota figlia da quello che ho capito (ho verificato prima di scrivere) si chiama proprio Nathaly (detta anche Nathalie).
  • Discussione Allan • 1/12/19 20:23
    D'accordo qui per Missione Hydra, ma siamo sicuri che i ruoli di Leontine May in Imdb siano tutti attribuibili alla Snell? Controllando un paio di film dove è accreditata, pare altra attrice. Leontine May in Il ranch degli spietati e nel Trionfo dei dieci gladiatori L'archivio anica dà Leontine May come pseudonimo di Leontina Mariotti, ma d'altra parte lista anche Missione Hydra, quindi non dirime la questione. La Snell dovrebbe essere della metà degli anni '40, a leggere interviste e profili in rete, quindi aveva una ventina d'anni all'epoca delle pellicole elencate.
  • Discussione B. Legnani • 3/12/19 18:28
    Quindi l'ipotesi, se ben capisco, sarebbe questa: -Leontina Mariotti usa SEMPRE lo pseudonimo di Leontine May; - Leontine Snell esordisce qui come Leontine (spesso ed erroneamente integrato come Leontine May) e poi lavora come Leontine Snell e Leontine Snel. Ho capito bene? IMDb le fonde, credo a causa di quanto sottolineato: https://www.imdb.com/name/nm0548028/?ref_=nv_sr_srsg_0
  • Discussione Allan • 3/12/19 20:29
    E' plausibile. La verifica in altre due o tre pellicole con la May accreditata potrebbe rafforzare tale ipotesi.