Sciacalli nell'ombra - Film (1951)

Sciacalli nell'ombra

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/04/10 19:13 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Grande film questo primo noir di Losey in cui il regista dispensa tutte le sue ottime doti costruendo una storia interessante nello svolgimento, originale e coraggiosa (siamo nel 1951) nei temi, di cui è protagonista assoluto il ritratto di un poliziotto (che piacerà tantissimo a James Ellroy) schiacciato da un lavoro per lui mortificante e da un amore "troppo" grande. La sua evoluzione psicologica è magistrale e, a tratti, mette i brividi. Gran finale nel deserto. Notevoli le prestazioni attoriali di Heflin e della Keyes.

Saintgifts 27/02/12 14:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La peculiarità di questo noir, dove ad un amore vero e piuttosto passionale (ma ciò è caratteristico del genere noir) si affiancano azioni impulsive e gravi che vengono però "digerite" con leggerezza e che sono vicine anche a riuscire nell'intento voluto dai protagonisti, è che si è sempre messi di fronte al fatto compiuto, senza passagi intermedi, il che dà un senso di crudezza; ma ciò contribuisce anche all'essenza di una storia all'inizio non originale ma unica ed emozionante, specie in un finale che ne è una sintesi perfetta. Da vedere.
MEMORABILE: La voce del marito incisa sui dischi; L'impressionante finale.

Lucius 10/07/12 13:27 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Interessante film di Losey con un terzetto di personaggi classici (lui, lei, l'altro). La storia è risaputa e abusata nel cinema internzionale ma, a differenza di altre pellicole tipo Ritratto in nero, qui l'aspetto della suspence è ridotto ai minimi termini. Ben recitato, parte come un poliziesco per poi virare nel drammatico sentimentale. Troppi interni e un'amore assai difficile da gestire, con le conseguenze del caso. Emozionante.

Giùan 8/11/14 13:40 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Primo film pienamente personale di Losey che, con l'aiuto del non accreditato Trumbo in sede di script, inserisce all'interno del territorio di genere (il noir) quelle che diventeranno costanti tematiche del suo cinema: una patologica corruzione morale e taluni eccessi melodrammatici (qui però ancor lungi dal magistrale raffreddamento dei capolavori inglesi). La "maschera" da cop di Van Heflin, nel suo tentativo di offrire una facciata rispettabile alle proprie inquiete tare, è antologica. Disorientante pur se non pienamente a fuoco il finale nel deserto.

Rufus68 4/08/17 11:33 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Davvero interessante è la figura di Heflin, potente ritratto di un fallito in cerca di rivalsa sociale - una vendetta ch'egli persegue a ogni costo recando la rovina che già alberga in lui (il finale nel deserto è altamente simbolico). L'amore, di cui è incapace, rimane un pretesto; il vero fine del protagonista è solo la morte del marito della donna che seduce: un uomo di successo e, perciò, da annientare e da derubare per rifarsi delle proprie sconfitte. Angusto nelle ambientazioni, cerebrale, a qualche passo dal capolavoro.

Daniela 1/04/20 02:12 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Poliziotto insoddisfatto del proprio lavoro intreccia una relazione segreta con la moglie di un conduttore radiofonico... Bel thriller che riserva qualche risvolto inaspettato soprattutto nella seconda parte ambientata nel deserto. A renderlo pregevole sono tuttavia, più che la trama, i due protagonisti, affidati ad attori di valore: Keyes non è la solita dark lady che induce gli uomini alla rovina mentre Van Heflin dona a Webb un carattere complesso in cui coesistono pulsioni contraddittorie: è interessato ai soldi di Susan ma nello stesso tempo la ama veramente. Poco noto, da riscoprire.

Nicola81 10/01/21 18:17 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Noir che ha come modello La fiamma del peccato e Il postino suona sempre due volte, meno ingegnoso nella sceneggiatura e meno calibrato nella suspense, ma senz'altro più complesso nel tratteggio psicologico della coppia protagonista: Evelyn Keyes non è la solita dark lady ma una donna che cerca il rifugio da un matrimonio infelice nell'amore di un poliziotto (un ottimo Van Heflin) che effettivamente è innamorato di lei, ma è indotto a eliminare il terzo incomodo soprattutto dalla sete di ricchezza e dalla frustrazione. Il tragico epilogo nel deserto poteva anche essere meno conciso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La costola di AdamoSpazio vuotoLocandina Attenti al clickSpazio vuotoLocandina Gli ammutinati dell'AtlanticoSpazio vuotoLocandina L'immortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 16/04/10 19:21
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    *)Alla sceneggiatura collaborò Dalton Trumbo che
    non comparse però nei titoli poichè era sotto
    inchiesta della commissione per le attività antiamericane (maccartismo). Finirà sulla lista
    nera assieme al regista che sarà costretto ad
    espatriare in Inghilterra per poter lavorare liberamente.

    *)Il film piacque tantissimo al grande scrittore
    di noir James ellroy che amò molto la figura del poliziotto. Non è perciò un caso che abbia
    contribuito a far restaurare questa splendida
    pellicola.
  • Homevideo Galbo • 7/06/11 05:50
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Disponibile in dvd con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 1,33:1
    Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    Sottotitoli Italiano
    extra
    Galleria foto
    Mini poster
    Trailer
  • Homevideo Cotola • 9/06/11 15:08
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Finalmente, è arrivato! Speriamo sia una buona
    edizione.
  • Curiosità Daniela • 1/04/20 02:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Dalton Trumbo, non accreditato come co-sceneggiatore, dette il suo contributo anche durante le riprese, pur se non accreditato nel cast: nella versione originale è infatti sua la voce del marito della protagonista che si ascolta più volte sia trasmessa dalla radio che incisa su disco.

    https://www.imdb.com/title/tt0043938/fullcredits?ref_=tt_ov_wr#writers/