Roulette cinese - Film (1976)

Roulette cinese

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 15/11/09 15:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film valido e trascinante. Otto persone si ritrovano misteriosamente "convocate" in una villa di campagna in stile dieci piccoli indiani; una di loro, invalida, propone ai presenti un gioco crudele, la roulette cinese; vengono propinate domande malvagie e risposte efferate, in una sorta di gioco perverso, il cui epilogo può essere solo un liberatorio colpo di pistola. Ricorda Mano rubata di Lattuada, per certi versi. Inquietante e ben diretto. Brava Macha Méril, gia apprezzata in Profondo rosso.

Cotola 7/08/10 20:50 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Gioco al massacro, abilmente orchestrato e diretto da Fassbinder, che raggiunge il suo climax nella notevole ed inquietante parte finale in cui avrà luogo il gioco che dà il titolo al film. Bersaglio del regista è, ca va sans dire, una borghesia malata ed ipocrita. Notevole anche dal punto di vista formale con la macchina da presa che si muove morbidamente ed abilmente avvolgendo i personaggi del dramma. Le donne del cast, brave, se la cavano molto meglio degli uomini un pò spenti e ingessati.

Giùan 16/01/12 12:58 - 4537 commenti

I gusti di Giùan

Straordinario dramma da camera Fassbinderiano, il cui manicheismo strutturale a tesi è compesato dai morbidi movimenti della mdp, che stringono progressivamente i personaggi in una micidiale trappola per topi. Al formidabile e allusivo incipit musicale subentra una latente commedia delle parti, che l'arrivo della bambina (Angela) sterminatrice scioglierà in un devastante gioco di ruolo, in cui a farla da padrone è, una volta in più, il luciferino Potere della Parola. Cast femminile da far drizzar il pelo per intensità e qualità: su tutte Mèril e Karina.
MEMORABILE: L'inizio soffuso, con la mdp che però già misura la distanza tra figlia e madre, inquadrata davanti alla finestra ad osservar lo stormir delle fronde.

Homesick 28/06/13 16:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il gioco della roulette cinese incomincia dopo cinquanta minuti e segna l’acme delle tensioni fra i personaggi – inquietante in particolar modo l’odio vicendevole tra madre e figlia – che si sono accumulate sin dalle prime battute. Ritorna l’unità di luogo di Petra von Kant, che consente a Fassbinder di padroneggiare lo spazio scenico con piani sequenza (magnifico quello iniziale, con lo stormire delle fronde visibili dalla finestra sullo sfondo – e secchi close-ups per scrutare volti acidi (Carstensen), fascinosi (Karina) e cinicamente perversi (Schober). Da tragedia l’excipit in sospeso.
MEMORABILE: L’urlo “muto” della Méril; le note di “Radioactivity” dei Kraftwerk che si odono da una delle stanze; lo sparo fuori campo che chiude il film.

Ronax 28/02/16 23:39 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Straordinario dramma d'interni orchestrato da un Fassbinder in stato di grazia che gioca con i suoi personaggi come il gatto con il topo mettendone a nudo, con esasperante lentezza ma con una inesorabile progressione geometrica, le miserie interiori e schiacciandoli in un vicolo cieco che potrà spezzarsi solo con un colpo di pistola. Magistrale l'uso della macchina da presa che si muove sinuosamente fra i protagonisti inchiodandoli in spietati primi piani. Grande prova d'attori, fra cui spicca la giovanissima e luciferina Andrea Schober.
MEMORABILE: La risata liberatoria quando i due coniugi si incontrano inaspettatamente nella stessa stanza con i rispettivi amanti.

Fedeerra 13/06/18 14:24 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Uno dei migliori e più compatti film di Rainer Werner Fassbinder. La morte della vile borghesia affidata a un gioco apparentemente lieve ma con un sottofondo disperato e crudele. I volti degli attori, le geometrie della fotografia, l'uso della musica: tutto perfetto. Il ruolo più significativo è stato affidato alla piccola e inquietante Andrea Schober.

Mickes2 6/06/20 17:08 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Tra i più ispirati dalla nouvelle vague e tra i più complessi (intellettualmente parlando) della filmografia del tedesco. Un kammerspiel raffinato, formalmente ineccepibile e stillicida sulla famiglia borghese grondante cattiveria e cattive intenzioni, dove oltre gli sguardi contano soprattutto le parole usate come vere e proprie armi pronte a colpire e, al servizio, a uccidere. Enigmatico e sterminatore (ma anche un po’ troppo sopra le righe) il personaggio di Angela. Visione difficile dati i molto riferimenti concettuali, il che distacca e fa preferire altro.        

Margit Carstensen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina PossessionSpazio vuotoLocandina Le lacrime amare di Petra von KantSpazio vuotoLocandina MarthaSpazio vuotoLocandina La terza generazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.