Rough sea at Dover - Corto (1895)

Rough sea at Dover
Media utenti
Titolo originale: Rough Sea at Dover
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/22 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 1/07/22 14:21 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Brevissimo (poche manciate di secondi) documentario che ci mostra una mareggiata presso un molo a Dover. Le immagini, riprese con camera fissa, sono potenti e gli spettatori dell'epoca probabilmente rimanevano impressionati da quanto mostrato. Difficile, per non dire impossibile, dare una votazione a un simile reperto appartenente a un'epoca pioneristica (il filmato veniva visionato attraverso un kinetoscopio). Indubbiamente il valore storico dell'opera è notevole.

B. Legnani 1/07/22 14:46 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Poderosi immagini delle onde che si infrangono contro il Molo dell'Ammiragliato, a Dover. Breve e assai celebre cortometraggio, agli albori del cinema britannico. L'emozione che oggi viene trasmessa non è forse analoga a quella che dovette colpire il pubblico dell'epoca, ma non si stenta a capire quale dovesse essere, a fine Ottocento, l'impatto di una ripresa come questa. Da vedere.

Pigro 5/07/22 10:36 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

È potentissima la breve scena immortalata: una grande onda che si frange su un molo. Al contrario dei marosi di Marey contro lo scoglio quattro anni prima, qui la drammaticità sta nello scontro quasi titanico che oppone l’artefatto umano, che si erge a chiudere l’orizzonte (ottima scelta del punto di vista) e l’acqua spumeggiante e bianca, che nello scontro sembra lanciare una sfida. L’intensità è massima, e quasi pare di essere travolti dal rumore sordo e dalle gocce salate che saturano l’aria. Pellicola minimal e kolossal al tempo stesso.

Birt Acres HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Untitled kinetoscope comedySpazio vuotoLocandina The boxing kangarooSpazio vuotoLocandina The derby 1895Spazio vuotoLocandina The arrest of a pickpocket
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.