Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Rosso Malpelo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/08 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 15/03/08 23:16 - 9511 commenti

I gusti di Cotola

Mediocre trasposizione cinematografica di una delle migliori novelle di Verga. La scelta di far parlare i personaggi in siciliano può essere lodevole ma ciò non basta a riproporre il naturalismo-verismo dell’opera letteraria, da cui la pellicola si scosta non poco soprattutto in alcuni tratti dalle notevoli coloriture grottesche che poco hanno a che fare col resto del film.

Daniela 24/03/25 01:06 - 13268 commenti

I gusti di Daniela

Chiamato Malpelo a causa dei capelli rossi considerati segno di malasorte, un ragazzo lavora in miniera insieme al padre, l'unico che gli dimostri un po' di affetto. Quando questi muore a seguito di un crollo, Malpelo resta ancora più solo... Adattamento della novella di Verga dignitoso ma più pregevole negli intenti che nei risultati: l'adozione del dialetto siciliano rende ardui certi passaggi in assenza di sottotitoli, le interpretazioni sono spente e infine certi inserti dal carattere satirico, assenti nel lesto letterario, stonano con il realismo che impronta la messa in scena.

Pasquale Scimeca HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Placido RizzottoSpazio vuotoLocandina Un sogno persoSpazio vuotoLocandina Il Cavaliere SoleSpazio vuotoLocandina Malavoglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.