TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 16/04/07 23:34 - 5523 commenti

Film interessante ed originale. Curiosa vicenda western, che non tocca gli argomenti "grandiosi" degli affermati pistoleri, ma che scava nelle piccolezze delle loro vite, dei loro fallimenti. Bello il finale onirico. Credo di avere capìto, vedendo il film, cosa potessero significare, per una femmina, gli occhi di Raf Vallone.

Il Dandi 1/12/10 18:53 - 1917 commenti

Bel western intimista e crepuscolare, in puro stile annni '70 (più debitore degli archetipi dello spaghetti che non della retorica americana sulla nascita della Nazione) servito peraltro da due protagonisti eccezionali: l'assurdità della sfida tra due leggendari pistoleri che si rispettano e si aiutano viene condotta con sobrietà, fino ad arrivare ad un finale inevitabile (e dunque prevedibile) ma ottimamente pensato. Buona anche la prova di Johnny Cash attore, che non sfigura accanto al colosso Douglas.
MEMORABILE: La sfida del pistolero giovane.

Galbo 5/02/13 13:07 - 12380 commenti

Buon western che accantona il carattere epico e assume un andamento più esistenziale ed intimista, facendo emergere le motivazioni personali e mettendo in primo piano la caratterizzazione dei personaggi. Due uomini costretti loro malgrado a combattersi per sopravvivere, in una storia in cui si avverte l'ineluttabilità del destino. Ambientazione suggestiva ed ottima interpretazione del cast.

Saintgifts 20/04/13 00:58 - 4098 commenti

Pistoleros si rimane tutta la vita. Anche se lo si vuole dimenticare con una moglie e un figlio, ci sono sempre il pubblico, la gente comune, i non protagonisti, a reclamare la loro parte di emozione ansiosi di veder battersi due campioni. Argomento già trattato diverse volte; qui, oltre a sondare nel privato di chi si è costruita una fama nell'estrarre il revolver, si spettacolarizza e si commercializza la sfida, con tanto di arena e pubblico pagante, e sembra ci si renda conto che c'è in gioco la vita solo alla fine, con un improvviso ammutolimento.

Herrkinski 24/06/14 21:22 - 8072 commenti

Interessante western "crepuscolare" assimilabile a certi nostri spaghetti anni '70; pervaso da un senso di malinconia e ineluttabilità, il film si distacca infatti dai canoni tipici di tanto western americano classico e si avvicina a sentimenti drammatici, che personalmente ho sempre preferito nel genere. Convincente il cast (anche se la pettinatura da vecchio rockabilly di Cash nel West fa un po' ridere), sia maschile che femminile; bello il messaggio di fondo dello speculare sulla morte, tema inedito per un film di questo genere. Buono!

Daniela 3/09/19 00:51 - 12621 commenti

Quando in città arriva un famoso pistolero, si accendono le scommesse se sia lui il più svelto oppure la celebrità locale. I due pensano allora di sfruttare la situazione vendendo i biglietti per assistere al loro scontro in un'arena... Bel western crepuscolare in cui, a parte un duello fuori programma, l'azione è tutta relegata alla sfida fra due uomini simili e potenzialmente amici costretti ad affrontarsi per racimolare qualche soldo. L'epilogo non può che essere amaro sia nel finale vero che in quello alternativo. Ovviamente nerovestito, Cash non sfigura accanto al veterano Douglas.

Pessoa 14/03/22 22:16 - 2476 commenti

Western molto sui generis in cui Johnson in tempi non sospetti si diverte a destrutturare i classici infondendo alla pellicola un tono crepuscolare che segna inesorabilmente la fine di un'epoca. La storia originale fa il paio con una sceneggiatura da incorniciare, abile nell'evitare eccessi e concentrata sulla resa realistica della figura del pistolero fuori dal suo mito. Buona la prova del cast, anche se Cash al suo esordio sembra un po' ingessato, confezione sobria quanto basta per rendere l'operazione credibile. Molto interessante, soprattutto per gli appassionati del genere.

Myvincent 15/12/23 08:16 - 3726 commenti

Al quarto tocco di campana di deciderà la sorte di chi è il più veloce del West a mettere mano alla pistola, ma questa campana in fondo non finirà mai di suonare. Il buono del film è il finale, che suggerisce una morale per niente retorica, mentre tutto il resto si avvita inesorabilmente verso un duello al sole, su cui tutti provano a scommettere senza nessun senso di pietas. Tranne per chi è in grado di amare ancora. Il contrasto Douglas/Cash funziona.

Kami 4/03/24 22:31 - 105 commenti

I gusti di Kami

Finanziato e co-prodotto dalla tribù degli Apache Jicarilla, questo western è molto originale perché mai si erano visti due pistoleri squattrinati diventare amici e poi sfidarsi a morte in un'arena per tori. Abe Cross arriva da lontano mentre risuonano le parole di una canzone che parla di inverni freddi e stivali rotti, Will Tenneray è del paese e si esibisce al saloon per sbarcare il lunario. Due pistoleri anti-eroi: poco importa chi vincerà la sfida; ottimo in questo senso il finale onirico purtroppo rovinato da una voce fuori campo superflua presente solo nel doppiaggio italiano.
MEMORABILE: L'interpretazione fornita da Johnny Cash; Il debutto dell'attore Keith Carradine; Il finale.

Kirk Douglas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Catene della colpaSpazio vuotoLocandina L'asso nella manicaSpazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Orizzonti di gloria

• Musiche Kami • 4/03/24 22:35
    Ecco il testo della canzone iniziale scritta e cantata da Johnny Cash:

It's a devil wind that blows
    When you're hungry
    The trail is long and empty
    When a gunfight's just been won
    And a mother maybe waitin'
    Beyond the morning sun
    But somewhere there's a sunplace
    A place where I belong
    Somewhere a man don't need a gun
    To tell him right from wr--ong
    And it's a devil wind that blows
    When you're hungry
    It's a devil wind that blows
    When you're hungry
  • Homevideo Kami • 4/03/24 23:17
    Dal 2012 è disponibile il DVD Cult Media, con audio in italiano e in inglese, sottotitoli in italiano. Non sono presenti contenuti extra.