Anticipato, per l'uscita in sala, dal delirante corto Le vacanze di Pikachu, fu all'epoca un successo planetario per una serie di meriti di cui quelli artistici stanno in fondo alla lista. Probabilmente incomprensibile per chi ignora gli altri livelli dello storytelling, una vicenda quasi alla Frankenstein con pessimo finale edificante, le cui atmosfere apocalittiche fanno rimpiangere la solare leggiadria di quelle della serie. Curioso giusto a livello transmediale (nel videogioco la clonazione era un bug del sistema). Fate i vostri conti.
Film d’animazione dedicato a personaggi dalla fama meteorica. Si comincia dalla genesi di un “pokemino” OGM, come a voler dare un pedigree alla specie, ma già dalle prime battute ci si rende conto che, sia in sé sia rispetto ad altri cartoni tipo Dragon Ball, lo spessore narrativo è ben poca cosa: labili spunti servono da pretesto ai soliti confronti bellici. Nella visione non nego di essermi annoiato assai, forse ho anche dormicchiato.
E' stato il primo film della famosa serie animata uscito in Giappone nel 1998 e arrivato successivamente da noi nel 2000. L'animazione è uguale a quella della prima serie che si conosceva, il disegno risulta dinamico nelle scene più intense, morbido e molto dettagliato: un'animazione niente male per quei tempi, che rimane gradevole allo spettatore tutt'oggi. Da consigliare a tutti i vecchi fan di "Pokémon". Le musiche, poi, sono puro spettacolo.
MEMORABILE: La colonna sonora.
Kunihiko Yuyama HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La versione italiana (e probabilmente non solo quella) taglia i primi dieci minuti di film, incentrati sulla creazione e l'infanzia del pokémon Mewtwo e fondamentali per dare un senso a svariati snodi del film (comprenso il da me criticato, nel commento, finale lacrimoso). Trattandosi forse della parte più suggestiva del film, la sua espunzione compromette notevolmente il risultato finale (e infatti il mio voto salirebbe almeno a 2).
La versione integrale è reperibile solo all'estero in bluray e dura 85'16'' a 24fps. In rete ne circola un mux.