Pixote, la legge del più debole - Film (1980)

Pixote, la legge del più debole
Locandina Pixote, la legge del più debole - Film (1980)
Media utenti
Titolo originale: Pixote, a lei do mas fraco
Anno: 1980
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di Pixote, la legge del più debole

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Pixote, la legge del più debole

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 7/09/08 08:23 - 10103 commenti

I gusti di Pigro

Bambino di strada nella metropoli brasiliana finisce in un lurido riformatorio e poi di nuovo per strada. Non è un film, ma un pugno nello stomaco che ci svela con crudo realismo il girone infernale dei ragazzini che vivono di espedienti, furti, prostituzione e violenza. Non ci sono forzature: la cosa davvero allucinante è che queste siano storie vere. Il racconto del piccolo Pixote in mezzo a ragazzi che lo trascinano nel crimine è raccontato con una “oggettività” sconvolgente, che culmina in un finale simbolico da brividi.

Paulaster 16/07/20 09:40 - 4878 commenti

I gusti di Paulaster

La storia di strada di un ragazzino come modello di milioni di coetanei brasiliani. L'assenza di famiglia, la povertà e l'impunità come viatico per la carriera criminosa. Babenco addossa colpe anche a chi gestisce i riformatori e alla polizia. Trama con qualche rallentamento ma con alcune scene che lasciano il segno. Il protagonista, che sembra il cucciolo della nidiata, è una giusta scelta, anche per la conclusione (azzardata e che non lascia indifferenti).
MEMORABILE: La canzone in riformatorio; I furti per strada; Il sesso a casa della prostituta; In braccio.

Daniela 19/03/25 14:33 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

Il piccolo Pixote ha il torto di essere nato in un quartiere povero di una grande città brasiliana. Arrestato insieme ad altri compagni, finisce in un lurido riformatorio dove i ragazzi sono sottoposti ad abusi di ogni tipo. Anche dopo essere fuggito, la sua sorte sembra segnata... Per questa agghiacciante discesa agli inferi, Babenco adotta uno stile che ricorda quello del neorealismo italiano, ricorrendo ad attori presi dalla strada. E' il caso del piccolo protagonista che, alla fine delle riprese, tornerà alla vita di prima per poi essere ucciso dalla polizia a soli 19 anni.

Hector Babenco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IronweedSpazio vuotoLocandina Il bacio della donna ragnoSpazio vuotoLocandina CarandiruSpazio vuotoLocandina Il passato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.