Peccato senza malizia - Film (1975)

Peccato senza malizia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/11 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 8/01/11 19:04 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Stefania (Jenny Tamburi) subisce violenza dal patrigno (Luigi Pistilli) e va a vivere con una sua ex insegnante (Francesca Romana Coluzzi); poco dopo si innamora di un artista (Gabriele Tinti). Unica regia di Campanelli, il film scorre lento sopratutto nel secondo tempo, senza idee. Sembra ci venga evitato un finale tragico (di solito tipico di questi film anni 70), ma la sorpresa in chiusura riporta tutto nel dramma!

Cotola 4/10/16 20:08 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

La violenza, il ritorno alla tranquillità, l'idillio e l'elemento estraneo che lo rompe. Se poi ci si mette il destino (la cornice del ritratto)cinico e baro... Filmettino anni Settanta come se ne facevano e se ne fanno a vagonate, allora come oggi. La storia procede su binari estremamente banali, così come lo sono diverse situazioni ed i dialoghi che a volte fanno cadere le braccia per la loro pretenziosità ma in che realtà sono più da cioccolatini. Però c'è la Tamburi che si concede generosamente ed è uno spettacolo della natura.
MEMORABILE: Stefania: "Perché tu vivi sola?", Laura: "Perché sono un'assolutista"; Il primo dialogo tra la Tamburi e Tinti; La doccia della Tamburi.

Fauno 31/01/22 11:33 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Un conto è proteggere qualcuno che nella vita è stato sfortunato, ben altro diventare morboso fino a togliergli il respiro, soprattutto se è dello stesso sesso... L'amore libero fa grandi cose, a patto di non avere la presunzione che sia eterno, l'abnegazione fa schiantare rovinosamente contro il palo di partenza, neanche contro quello di arrivo. Come sempre Tinti superlativo, ma anche la Coluzzi è un'ottima scelta per il suo ruolo, mentre la Tamburi... beh forse se conservava il suo nome di battesimo avrebbe avuto miglior sorte come attrice, comunque non demerita.
MEMORABILE: Lo schiaffo; La disputa al tavolino del bar; Le piazze di Ascoli Piceno.

Herrkinski 27/06/23 05:08 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Tipico lavoro anni '70 che unisce sentimenti morbosi (il patrigno libidinoso di Pistilli, l'amica/madre surrogata lesbica e gelosa della Coluzzi) a stralci dall'atmosfera assolata ed estiva quasi da esotico/erotico, non fosse che la cornice è quella delle Marche; l'oggetto del desiderio è una Tamburi che offre ripetuti nudi, mentre Tinti è sempre a suo agio in ruoli da artista un po' tormentato come qui. Il secondo tempo perde colpi, mentre la score di Cipriani avvolge tutto nella familiare atmosfera malinconica d'epoca, portando verso il consueto finale amaro da cinema di genere.

Daidae 15/08/23 13:41 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non una commedia erotica ma un valido erotico con una buona trama che vede una insegnante diventare protettiva e possessiva verso una ex allieva in fuga dal patrigno. Ottima la scelta del cast che fa una buona prova, su tutte Francesca Romana Coluzzi. Bellissime le ambientazioni che vedono alcune spiagge delle Marche non affollate, in stile anni 70. Da riscoprire.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Donna... cosa si fa per teSpazio vuotoLocandina Nipoti miei dilettiSpazio vuotoLocandina Le deportate della sezione speciale SSSpazio vuotoLocandina Violentata sulla sabbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 23/10/09 16:45
    Risorse umane - 7574 interventi
    Misterioso nome, quello di Theo Campanelli, che figura all'attivo come regista solo in questa unica occasione e che il Poppi descrive così:

    "Figlio di un costruttore edile, grazie al padre e ad altri dell'ambiente, riuscì a dirigere un film nel 1975.
    Fu quella la sua prima ed ultima esperienza nel cinema."

    Fonte: Dizionario del cinema italiano, I registi, 1993