In fondo se penso a Muccino penso a Lelouch, che però è molto più smaliziato e meno esangue del nostro regista. Ma che senso ha oggi raccontare una storia così? Lode a Johnny Hallyday, un non-attore che sa funzionare (anche se il mio ricordo più caro è ne Gli specialisti) però, francamente, un modo di raccontare tensioni familiari, rimpianti e amarezze in tal guisa può andar bene per spettatori in quiescenza. Amanti delle stimolazioni audiovisive, evitatelo.
Un famoso fotografo alla soglia dei 70 anni tenta di riconciliarsi con le sue figlie. Il cinema di Claude Lelouch filtra i sentimenti con la malinconia ma questo film del 2014 è una delle sue opere meno riuscite. L’indubbio carisma del suo protagonista Johnny Hallyday e la suggestiva location alpina non riescono a nascondere una sceneggiatura di non elevato livello, sempre sospesa in maniera forzosa tra dramma e sentimento. Mediocre il doppiaggio italiano. Evitabile.
Commedia senza troppe pretese con un epilogo agrodolce, che però nel suo sviluppo rivela una certa mancanza di originalità e di nerbo. Infatti il padre fotografo libertino che semina figlie ovunque, l'invenzione di una malattia per riunire la famiglia e tanto altro danno l'idea che la trama sia stata assemblata riciclando vecchi stereotipi. La regia di Lelouche è in linea con il film e si trascina per due ore abbastanza lentamente, non aiutata dalla staticità della trama. Si salva la fotografia.
Claude Lelouch HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.