Outrage coda

Titolo originale: Outrage Coda
Anno: 2017
Note: Terzo capitolo di una trilogia iniziata con "Outrage" (2010) e proseguita con "Outrage Beyond" (2012).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/18 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 3/05/18 14:25 - 8968 commenti

Per aver subito uno "sgarbo", una potente organizzazione criminale sudcoreana pretende un risarcimento da parte di un clan yakuza, a sua volta alle prese con una lotta intestina per la conquista del potere... La trilogia dedicata al personaggio di Otomo, laconico gangster che spara con la stessa facilità a pesci e uomini, si conclude con un altro bagno di sangue ma in calando: tecnica sempre eccellente ma troppo di routine il contorno che circonda il protagonista, unico motivo di interesse in una vicenda piuttosto opaca.

Minitina80 23/06/19 08:00 - 2252 commenti

Di nuovo, come nei due capitoli precedenti, è soltanto il potere a fare la differenza. A contare sono i conflitti interni ai clan e i continui sovvertimenti di poltrone, mentre tutto il resto non esiste. Considerando che si tratta di un terzo capitolo, alla lunga stanca perché non ci sono variazioni sul tema. La polizia è sempre relegata ai margini e perennemente collusa, mentre non esistono figure femminili, se non prostitute. Un po' troppo invincibile e senza paura la figura di Otomo. Quasi sembra una telenovela sulla Yakuza.
MEMORABILE: “Voglio sapere il tuo nome, chi sei?” “Il mio nome è levati dai coglioni!”

• Discussione Kaciaro • 4/05/18 00:03
    invecchia anche il mitico takeshi lontano anni luce dai capolavori iniziali
  • Discussione Daniela • 4/05/18 15:23
  • Discussione Daniela • 4/05/18 15:30
    x Zender perché è stata modificata la nota che avevo scritto al momento di inserimento nella scheda? "Secondo sequel" suona male, trattandosi del terzo capitolo di una trilogia che porta a termine uno stesso filo narrativo trovo più utile citare sia il primo Outrage del 2010 che Outrage Beyond del 2012, entrambi presenti nel database.
  • Discussione Zender • 4/05/18 16:03
    Perché da tempo non mettiamo tutti i sequel di un film, altrimenti non si finirebbe più. Perché non metterne tre quando son quattro allora, e via dicendo. Se si mette il primo si è certi di non sbagliare, perché è quello a cui si fa riferimento.
  • Discussione Daniela • 4/05/18 16:34
    Quel che dici va certo bene per le saghe, per le quali basta citare il primo della serie, dato che quel che contano sono i personaggi - tanto è vero che i registi dell'uno o dell'altro capitolo possono benissimo essere diversi. Torna meno per i film di uno stesso autore che portano avanti la stessa narrazione come la presente trilogia: ad esempio nessuno definirebbe Il padrino 3 come il secondo sequel del Padrino. Quindi dissento, ma ovviamente mi adeguo.
  • Discussione Zender • 4/05/18 16:54
    D'accordo, visto che è una trilogia si può fare. Detto che di solito quando l'ascendenza è ovvia (tipo "Il padrino" appunto, non scriviamo secondo sequel perché è ovvio) nemmeno mettiamo nulla, qui il titolo cambia un po' quindi ok, si può fare.
  • Discussione Kaciaro • 7/05/18 19:52
    Daniela ebbe a dire: Kaciaro ebbe a dire: invecchia anche il mitico takeshi lontano anni luce dai capolavori iniziali Purtroppo, i tempi di Sonatine sembrano irripedibili. Intendiamoci: mica è brutto questo Outrage Code, la tecnica c'è, le rare scene d'azione sono ben girate, anche se a prevalere sono i discorsi dei boss grandi e piccoli seduti attorno ad un tavolo, però, se non si affacciasse ogni tanto il personaggio strambo e spiccio di Otomo, non lascerebbe proprio alcuna traccia nella memoria. si lascia vedere si ma e' una tristezza infinita pensare hai primi 5 /6 capolavori ....
  • Discussione Daniela • 7/05/18 20:14
    Kaciaro ebbe a dire: ] si lascia vedere si ma e' una tristezza infinita pensare hai primi 5 /6 capolavori .... Dai, non perdiamo la speranza, magari non è morto (come grande autore), ma solo mezzo addormentato...
    Ultima modifica: 7/05/18 20:14 da Daniela
  • Discussione Buiomega71 • 24/02/19 23:48