Tra i migliori film indipendenti americani degli anni '80, è stato anche per lunghi decenni uno dei più dispersi e invisibili. Unica regia cinematografica del notissimo attore di lungo corso Ralph Waite, è una straordinaria opera bukowskiana ma con una ironia forse più alla Updike, su di un quartiere losangelino di barboni, emarginati e alcolizzati. Ode al rifiuto di una vita integrata e della scelta di stare si ai margini, ma liberi, splendidamente sottolineata dalla colonna sonora di Fred Myrow (lo stesso de Lo spaventapasseri, in "fil rouge"), e dall'omonima canzone di Tom Waits.
MEMORABILE: I titoli, con il risveglio all'alba sotto l'albero in cima alla collina prospiciente il quartiere, del reduce da colossale sbronza Waite; Tom Waits.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Taormina International Film Festival 1980 Vincitore Menzione Speciale Ralph Waite
1980 Candidato Cariddi d'oro Ralph Waite
* Dopo 20 anni fuori da ogni circolazione, diventando per un po' anche un film perduto, "On the Nickel" è stato restaurato da una copia in 16mm scoperta alla Library of Congress, l'ultima copia sopravvissuta, e rimasterizzato nel 2009. Ora uscito pure in Blu Ray.