Tre episodi rivoltanti firmati José Mojica Marins, che arrivato al terzo film comincia a prendersi sul serio e a dare forma compiuta ai suoi incubi. In O FABRICANTE DE BONECAS (“Il fabbricante di bambole”) quattro giovinastri penetrano nella casa di un giocattolaio e gli violentano le quattro figlie. Lui finge di morire di crepacuore ma si rialzerà compiendo la sua vendetta. E se avesse semplicemente usato le figlie come esca? Perché le sue bambole sono famose per avere occhi magnifici e... Tra vento che soffia impetuosamente (in casa?), facce stranite, tette al vento e danze al night, Marins confeziona un episodio debole, che anche per colpa di una fotografia stravecchia sembra risalire agli...Leggi tutto Anni Trenta. Il secondo episodio, TARA (Ossessione) è addirittura muto! Vi troviamo un venditore di palloncini storpio e gobbo che segue per strada una bella giovane sculettante. Quando questa morirà, la violenterà nella cripta in un lungo e inquietante amplesso necrofilo. Lento e disturbante, colpisce affettivamente nel segno ma è troppo “povero”. Il terzo episodio, IDEOLOGIA, è più lungo e significativo, e non solo perché vede la presenza del personaggio feticcio di Marins (il Zé do Caixão del titolo) che in un prologo delirante aveva introdotto il film con questioni esistenziali del tutto inconcludenti. Zé vuole dimostrare a due giornalisti che l'amore non esiste. Esistono solo l’attrazione e l'istinto. Per farlo li inviterà nella sua villa e li imprigionerà togliendogli cibo e acqua, non dopo averli fatti assistere ad atrocità varie (cannibalismo, torture...) messe in scena in un teatrino casalingo. E’ l'episodio più estremo, valorizzato da effetti speciali particolarmente realistici e una crudeltà fuori dal comune. Peccato per il risultato... esilarante!
Trilogia di racconti sulla falsariga dei più celebri horror della Amicus. Con una differenza: J. Marins spinge a fondo sul pedale del grottesco e del macabro. Effetti speciali rozzi, ma efficaci ed animali vivi come vermi, ragni e serpenti che causarono non pochi problemi alle attrici che dovevano farsi percorrere il corpo dalle disgustose creature. Si narra, infatti, che durante le audizioni per i suoi film, Marins imponesse alle attrici insopportabili provini.
Nello stesso anno (1968) Marins prese parte (1 episodio) a Trilogia do Terror.
Tre ottimi episodi del terrore (forse il secondo è il più debole) presentati niente popò di meno che da Ze do Caixao!!! Protagonista del terzo episodio (anche se con nome da anagrammare) il più interessante dei tre. Il sangue e gli effettacci scorrono in abbondanza e il bianco e nero si rivela essere molto efficace. Per i fan un must.
Forse qui Marins comincia a prendersi un po' troppo sul serio e a seguito di deliri esistenziali inconcludenti, ci presenta tre episodi "horror". Il primo sarebbe stato efficace con degli attori decenti e una presentazione meno stravecchia. L'episodio muto risulta invece affascinante, ma rimane un'eccezione nel mondo di Marins. Il finale invece è puro Zé do Caixao: delirante sequenza di immagini shock e substrato "immorale" e pseudofilosofico. Consigliato per i fan del nostro grande amico e per gli appassionati horror meno smaliziati.
Tre episodi per un film discontinuo ma con innegabili momenti riusciti e di fascino: il
primo, per quanto prevedibile, tiene botta; il secondo mi è sembrato il meno riuscito;
il terzo è quello un po' più "anarchico", in pure stile Marins, con quest'ultimo che fa da mattatore. Globalmente il regista brasiliano è sotto tono sia dal punto di vista registico che da quello narrativo, ma alla fine il film può risultare gradevole.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Dal 29/05/2013 la Dynit farà uscire in 3 cofanetti 10 film del grande regista brasiliano, da noi apparsi solo su canali satellitari (RaisatCinema) con sottotitoli, o addirittura inediti.
The Coffin Joe Collection
Le uscite:
1° Cofanetto:
At Midnight i will take your soul
This night i will possess your corpse
Strange world of Coffin Joe
2° Cofanetto:
Awakening of the beast
The end of man
Strange hostel of naked pleasures
3° Cofanetto:
Hellish Flesh
Hallucinations of a deranged mind
Coffin Joe: The strange world of Josè Mojica Marins
HomevideoXtron • 25/11/13 17:36 Servizio caffè - 2239 interventi
Il seguente film è uscito in Italia nel cofanetto Coffin Joe Collection Vol. 3 edito da Dynit
Audio portoghese 2.0
Sottotitoli in italiano
Formato video 1.33:1 fullscreen
Durata 1h19m37s
Extra Maldito: The strange world of José Mojica Marins (sottotitolato in italiano)