Nouvelles luttes extravagantes - Corto (1900)

Nouvelles luttes extravagantes
Media utenti
Titolo originale: Nouvelles luttes extravagantes
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 30/10/10 14:01 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo divertentisimo cortometraggio di Méliès vede diversi personaggi misurarsi in una lotta tipo wrestling, con esiti ovviamente fantastici e imprevedibili. Alcune scene sono davvero riuscite, come ad esempio il lottatore grasso che schiaccia quello magro, oppure viceversa il magro che sgonfia il grasso. Méliès sfrutta così anche la lotta per mostrare al pubblico i trucchi e le illusioni che hanno contraddistinto il suo modo di fare cinema.
MEMORABILE: Le varie ricomposizioni dei lottatori.

Homesick 20/02/10 09:43 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sketch comico che introduce situazioni poi diventate assai frequenti nei cartoni animati di Hanna & Barbera et similia, come il corpo schiacciato e reso piatto come una sogliola o quello che viene letteralmente smembrato e poi ricostituito. I trucchi, realizzati con consueta perizia illusionistica, imprimono al corto un ritmo velocissimo, rendendolo ancor più spassoso.

Ciavazzaro 24/03/10 11:51 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nulla di speciale. Finale scoppiettante, ma alla fin fine nel corso del prodotto a parte le lotte tra i protagonisti (maschili e femminili) e altre pochezze non succede molto. Da grande fan di Mèliès questo prodotto non mi ha convinto, devo dire. Pazienza.

Pigro 27/04/10 09:29 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Come nel precedente Luttes extravagantes, una coppia di lottatori se le dà di santa ragione, fino a staccarsi arti e testa, lanciarsi in cielo o schiacciarsi tipo sottiletta. Méliès inventa le più classiche gag para-splatter da cartone animato, trasformando genialmente i suoi personaggi umani in veri e propri fantocci distruggibili e resuscitabili, con un senso del ritmo e con una fantasia davvero notevoli. Godevolissimo, soprattutto scoprendo che nel 1900 Méliès ha messo su pellicola tutto ciò che avremmo continuato a rivedere in migliaia di altri film fino a oggi.

B. Legnani 19/07/10 22:11 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Bello! Méliès sfrutta l'aspetto più ludico del cinematografo, quasi precorrendo trovate che saranno poi ricorrenti nel cartone animato (è impossibile, infatti, non pensare a Bip Bip e a Vilcoyote, nel vedere personaggi che diventano vere e proprie sottilette!). Si tratta di una sorta di rifacimento di un altro corto, sempre di Méliès, con quattro personaggi,

Puppigallo 11/02/12 09:20 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Un notevole spasso questa gerontopellicola del cinescienziato pazzo (in senso buono) Melies (me lo vedo, novello Frankenstein, con la pellicola tra le mani, che sperimenta, tagliando, cucendo e chissà cos'altro). I lottatori ci dilettano con botte e evoluzioni, per poi degenerare a un punto tale da arrivare a svitarsi gli arti, sgonfiarsi saltando sulla pancia dell'avversario e ricomporsi come un puzzle umano. Applausi per la fantasia e la capacità di trasformare in cinerealtà anche il pensiero più ardito e assurdo. Da vedere.

Galbo 26/03/18 06:59 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una sorta di wrestling ante litteram in questo cortometraggio di Georges Méliès, da lui anche interpretato. Il regista non rinuncia ai consueti giochi illusionistici che mescola bene con la parte "sportiva" del filmato, derivandone un lato "splatter" (la scomposizione o lo schiacciamento dei protagonisti durante la lotta) ben presentato ed efficace dal punto di vista comico. Riuscito.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.