Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/17 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 3/02/17 08:52 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

In questo corto il regista canadese compie una raffinata critica della società dell'opulenza, raffigurando una galleria di personaggi tragici (in)consapevoli delle conseguenze di un vivere smodato. Balla molto sul filo del grottesco, rievoca Ferreri e Bunuel, cerca un'eleganza non fine a se stessa. Da apprezzare ma senza farne un manifesto di integralismo vegano.

Daniela 27/03/17 11:27 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Accompagnati da un mix di percussioni tribali e svolazzi d'archi, un gruppo di commensali grosziani pasteggia circondato da un nugolo di servi e musici... Nel terzo cerchio, Dante immagina per gli ingordi un inferno di privazioni sensoriali, in questo corto invece l'inferno è la coazione a ripetere senza fine un pasto mostruoso, nonostante il decadimento (letterale) nell'abisso. Incubo di grande eleganza che, richiamando altre metafore cinematografie sul tema (Ferreri, Bunuel, Monty Pyphon), rileva risvolti inaspettatamente grotteschi nelle coordinate del regista.

Pigro 25/03/17 12:28 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Una grande abbuffata di carni animali che fa sprofondare il tavolo del banchetto con tutti i commensali di piano in piano: un’idea geniale, altrettanto ottimamente realizzata, con sapiente regia e fotografia. Un apologo sul consumismo, sull’implosione dell’umanità, sull’avidità, in forma quasi di pena infernale dantesca, soprattutto per il senso di progressione infinita senza soluzione. Una condizione spaventosa e senza speranza che si conclude tirando in ballo lo spettatore: perché la responsabilità della salvezza è solo nostra.

Galbo 15/04/20 12:02 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un cortometraggio dal significato metaforico piuttosto ovvio, una lampante critica al consumismo, alla ricerca dell’opulenza spesso abbinata all’avidità umana. Questo “messaggio” così palese toglie forza ad una pellicola di cui tuttavia non può sfuggire l’eleganza e la forza della messa in scena, la suggestione delle immagini e la resa della fotografia.

Rambo90 20/04/20 02:44 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Perforante corto di Villeneuve, chiara metafora sull'ingordigia dell'uomo che non si ferma davanti a niente, nemmeno alla chiara autodistruzione. Rimangono comunque alcuni punti oscuri (chi è il cameriere con lo sguardo satanico?) che aumentano il fascino dell'opera. Ottime regia e fotografia, così come è buona la scelta dei volti, alcuni davvero allucinanti e allucinati.

Bubobubo 16/04/20 21:13 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Divora che ti ridivora, a forza di spolpare carcasse impolverate e giocare sino all'ultimo d'astuzia sulla lentezza e i dubbi morali del vicino, ecco che l'umanità dei facoltosi si scava da sola la fossa e precipita in un imbuto senza fine. Rivedere questo acuto corto del sempre puntuale Villeneuve alla luce del recentissimo Buco contribuisce a neutralizzarne ancor più la presunta carica eversiva: qui il messaggio, leggermente meno urlato, arriva tuttavia con assai maggior forza, anche per una sottile vena comico-grottesca à la Ferreri.
MEMORABILE: "Next floor".

Schramm 11/11/22 18:09 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Un limbo discensionale nella disperazione dell'esser sazi, o nel non conoscere sazietà del precipitare sotto il proprio peso individuale o collettivamente percipito? Vatelapesca. La bulimia di sé dal ricetttario secondo Giovanni Lindo Ferreri. Di mezzo, una gastronomica prova d'orchestra tra Jeunet/Caro e Greenaway. Ossimorico e oracolare nel suo impeto allegorico e al contempo delfico e sibillino, Villeneuve ci solca addosso dentro attorno 11' di paraviscontiana cinegastropatia planetaria masterchef da cinquestelle Michelin, che saranno probabilmente germinativi per Gaztelu-Urrutia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Memory boxSpazio vuotoLocandina The dumb waiterSpazio vuotoLocandina FauciSpazio vuotoLocandina La crepa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.