Musica maestro!

Media utenti
Titolo originale: Make Mine Music
Anno: 1946
Genere: animazione (colore)
Regia: [+e] Vari
Cast: (animazione)
Note: 8° Classico Disney e terzo film collettivo dopo "Saludos Amigos" e "I tre caballeros". Registi: Robert Cormack, Clyde Geronimi, Jack Kinney, Hamilton Luske, Joshua Meador. Episodi: "I Testoni e i Cuticagna", "Palude Blu", "All the Cats Join In", "Senza te", "Casey at the Bat", "Two Silhouettes", "Pierino e il lupo", "After You've Gone", "Gianni Di Feltro e Alice Di Paglia" e "La balena che voleva cantare all'Opera".
Numero commenti presenti: 5

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 18/09/12 09:54 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dieci episodi con diversi generi musicali. Nonostante l'affinità di argomento con il precedente Fantasia, qui la musica non è la protagonista (con le immagini a fare da supporto), ma al contrario è più colonna sonora, a sottolineare storie diverse, sia come argomento che come tratto e stile di disegno. Episodi romantici, folk, classici e d'attualità (per gli anni 40) tra cui "All the Cats Join In" (per me il migliore), dove il disegno viene completato da una veloce matita mentre si svolge l'azione. Doppiate le canzoni da noti cantanti del momento.

Daniela 9/12/13 13:15 - 9984 commenti

I gusti di Daniela

Come Lo scrigno delle sette perle, tentativo di auto-emulare Fantasia, nel complesso più riuscito per la migliore qualità di scelte musicali ed animazione. Fra gli episodi di carattere astratto o stilizzato risalta il jazzistico "All The Cats Join In", mentre fra gli altri i più apprezzabili risultano "Pierino e il Lupo", visualizzazione della fiaba sonora di Prokofiev, e "La Balena Ugoladoro", storia fra il divertente ed il malionconico di una balena cantante provetta che un impresario immagina di poter far esibire sul palco dell'Opera. Film grazioso.

Rambo90 3/01/17 18:28 - 6604 commenti

I gusti di Rambo90

Classico a episodi, sulla falsariga di Fantasia, anche se con meno ispirazione. Nonostante alcuni momenti francamente noiosi (ma per fortuna brevi, come il segmento cantato da Rabagliati), il film si ricorda per altri davvero riusciti: Pierino e il lupo e ancora di più La balena che voleva cantare l'opera. Questi due episodi da soli già valgono la visione, con belle gag, ottimo accompagnamento musicale e una valida animazione. Simpatico anche l'episodio di apertura con i contadini in lotta fra loro. Buono.

Galbo 12/06/19 09:11 - 11547 commenti

I gusti di Galbo

Meno ambizioso del precedente Fantasia, un film “compilativo” che mette insieme cortometraggi con la musica comune denominatore in realtà piuttosto debole. Al di là del pretesto, si tratta di un film godibile per la presenza di almeno tre opere di valore, tra elementi jazzistici, composizioni classiche (Pierino e il lupo) e la storia divertente di una balena cantante. Altri spezzoni sono dimenticabili. Animazione di ottimo livello.

Kinodrop 26/01/21 19:13 - 1738 commenti

I gusti di Kinodrop

Nel tentativo di emulare il grande exploit di Fantasia, Disney confeziona una sorta di musicarello in più quadri, ma senza ritrovare minimamente la felicità del precedente (sia nelle animazioni che nella scelta delle musiche). Del tutto dissonante la trasposizione in italiano di alcune canzoni, che ne toglie il tratto "swing" addomesticandolo ai gusti dell'epoca. Si salvano alcuni episodi con un'animazione più accurata: "All the Cats Join In", "Pierino e il lupo" (anche se un po' raffazzonato) e l'idea della balena canterina "a tre voci", mentre il resto è decisamente superato.

[+e] Vari HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.