Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PAESE DELLA MUSICA

All'interno del forum, per questo film:
Il paese della musica
Titolo originale:Musicland
Dati:Anno: 1935Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Wilfred Jackson
Cast:(animazione)
Note:Aka "Music land".
Visite:109
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Ciavazzaro
  • Davvero notevole! a detta di:
    Galbo, Pigro
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Kinodrop


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/7/18 5:54 - 10685 commenti

Un violino e un sassofono si innamorano, ma il sentimento è contrastato dai loro mondi in conflitto tra loro. Uno tra i cortometraggi più belli della serie delle "Silly Symphony", originalissimo nell'immaginare gli stati del jazz e quello della sinfonia divisi da una distanza incolmabile (non a caso definita "mare della dissonanza"). Un'opera colma di riferimenti musicali, introdotti in modo fluido nella trama e di invenzioni visive notevoli, realizzato con un'ottima tecnica. Da vedere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 17/12/09 10:07 - 7123 commenti

L'odio che separa la Terra della Sinfonia e l'Isola del Jazz messo a dura prova dall'amore tra la principessa violina e il principe sax. Con arguzia e fantasia Jackson racconta lo scontro tra classico e moderno, attraverso la musica, in vista di un'armonia pacificatrice, e lo fa trasformando ogni oggetto in qualcosa di musicale (la prigione-metronomo!) e ogni dialogo o perfino la guerra in una dialettica musicale davvero sopraffina.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Ciavazzaro 16/10/07 16:08 - 4687 commenti

La miglior Silly Symphony mai realizzata dalla Walt Disney, che racconta dell'amore contrastato tra un sassofono jazz e una violina a causa dei genitori che si fanno guerra a vicenda (sono due distanti regni). Non vi è un solo momento "sbagliato", le scene da ricordare sono numerosissime: la guerra a suon di note, la prigione in cui viene messo il sassofono, il finale... Animazione impeccabile, così come le musiche. Guardatelo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 3/1/17 18:35 - 5397 commenti

Come tutte le Silly Symphony, anche questo corto si distingue per fantasia e bizzarria delle immagini. L'idea delle isole della sinfonia e del jazz in lotta tra loro (ma in fondo anche in amore tra loro) è molto simpatica, supportata da invenzioni visive degne di nota come la lotta finale a bombardamenti musicali. La durata è forse un po' troppo lunga, ma è un corto da vedere almeno una volta. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Kinodrop 5/2/17 18:19 - 857 commenti

Il contrasto tra due generi di musica così diversi come il jazz e la musica classica è rappresentato da due civiltà separate da un braccio di mare. L'amore che sboccia tra la principessa violina e il principe sax sfocerà in una guerra di suoni e cannonate ritmiche, col lieto fine d'obbligo. Un corto piacevole per alcune idee ma nell'insieme legnoso e abbozzato nonché piuttosto goffo nel disegno. Con un soggetto simile si poteva osare molto di più, anche nell'aspetto musicale e nelle differenze espressive tra le due culture.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prigione-metronomo con tanto di ingranaggi e molle.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)