Messe noire - Corto (1928)

Messe noire
Titolo originale: Messe noire
Anno: 1928
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Anonimo
Cast: (n.d.)
Note: Aka "Black mass".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/11 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 12/06/11 11:18 - 3015 commenti

Anonimo, misterioso corto clandestino che mostra lo sposalizio fra una giovane donna e Lucifero (come annuncia una didascalia), preceduto da un rituale comprendente flagellazione e accoppiamenti carnali. Cercato (e trovato) dopo averne letto in "Sadici e sadiani", dove giustamente si rileva l'evidente reminiscenza del Marchese nel costruirsi della situazione (e d'altronde, aggiungiamo noi, le immagini degli astanti nudi col collare e in posa ferina anticipano le scene del Salò pasoliniano). Curiosità.

Pigro 20/08/11 12:07 - 9666 commenti

Ho qualche sospetto che questo film sia stato girato davvero nel 1928, visto che sembra rimandare agli anni 20 ma con un’idea della pornografia che mi sembra ben più vicina a noi (ma non sono un esperto di storia del porno e forse sbaglio). Ad ogni modo, il rituale satanico piuttosto casareccio nonché i trucchi cruenti piuttosto evidenti fanno quasi tenerezza (se davvero d’epoca), perlomeno prima che il corto entri decisamente nel sadomaso e nell’hard sex con i dettagli delle penetrazioni e cose simili (dove non c’è proprio nulla di originale).

B. Legnani 25/09/18 16:56 - 5532 commenti

Curioso filmato a carattere sessuale e blasfemo, che oggi dice ben poco nella parte esplicita, ma che suscita un poco di interesse nella prima frazione, dove si nota un certo gusto nella costruzione dell'immagine, delle simmetrie, delle posizioni del corpo e degli arti. Probabilmente di origine francese, per i caratteri somatici delle molte fanciulle presenti. Discinte, ovvio.

Rodar 21/02/23 14:23 - 6 commenti

I gusti di Rodar

La prima metà cerca di creare qualcosa di originale (nel 1928 certa pornografia cinematografica era già roba vecchia), peccato che dalla seconda metà diventa un porno come tutti gli altri. Ed è un peccato ancora maggiore che l'inizio dell'orgia delle astanti (che in realtà paiono solo agitarsi) coincida con la fine del corto. Essendoci un solo uomo (che a un certo punto il regista pare confondere con Dracula), sarebbe stato consigliabile sceglierlo un po' più in forma e dotato, visto che c'erano. Ma forse era chi mise i soldi.
MEMORABILE: L'accoppiamento con 'Lucifero' nudo ma con le scarpe ai piedi.

Spazio vuotoLocandina LaureSpazio vuotoLocandina Pink NarcissusSpazio vuotoLocandina Panorama des rives du NilSpazio vuotoLocandina Ahimè - Il congresso del mondo

• Discussione Zender • 12/06/11 16:01
    Scusa Gobbo, ma l'hai visto questo corto? Dal commento potrebbe anche sembrare di no, inoltre un film senza regista né attori è pure ben poco identificabile...
  • Discussione Il Gobbo • 12/06/11 23:33
    Segretario - 765 interventi

Sì, l'ho visto. Si trova facilmente sul web.
    Cfr. http://www.worldscinema.com/2010/05/messe-noire-aka-black-mass-1928.html

Dura circa 8 minuti.
    Ultima modifica: 12/06/11 23:35 da Il Gobbo
  • Discussione Funesto • 21/08/11 17:47
    Argh, la locandina mi fa senso...
  • Discussione Pigro • 21/08/11 22:58
    Guarda, è tutto molto all'acqua di rose. O meglio, le parti porno sono le "solite", mentre quelle sadomaso (come questa) hanno trucchi piuttosto evidenti e non fanno nessun effetto.