Mentre Parigi dorme - Film (1946)

Mentre Parigi dorme

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Pigro 20/01/14 10:45 - 9673 commenti

Carosello notturno d’amore e morte, amicizia e tradimento, sullo sfondo di una città che faticosamente esce dall’incubo della guerra: tutto in una notte, come se il buio racchiudesse felicità, disperazione e incertezza sul domani. La storia che ha le immagini di Carné e le parole di Prevert porta con sé l’esemplarità d’antica saga romantica e di moderna favola noir. Le cortine poetiche verbali e d’atmosfera danno levità ma al contempo appesantiscono, sollevando il film a una dimensione a tratti onirico-teatrale suggestiva ma anche straniante.

Giùan 5/07/12 22:13 - 4565 commenti

Nella Parigi del dopoguerra, il partigiano Diego si innamora della bella Malou. In agguato però ci sono il marito e il fratello di lei, ma pure il fato e la morte. Ultimo episodio del decennale sodalizio Carnè-Prevert, infelice tentativo d'aggiornare il poetico-fantastico agli scottanti temi della Francia uscita dilaniata da Vichy (il collaborazionismo adombrato dal personaggio di Reggiani). Deus ex machina del racconto sono però ancora il Destino e la inesorabile notte parigina (ricostruita in studio da Trauner). I due giovani protagonisti senza appeal
MEMORABILE: Le feuilles mortes: testo di Prevèrt, musiche di Kosma, voce di Yves Montand.

Celso 23/05/19 23:01 - 2 commenti

I gusti di Celso

Indicati al principio per Diego e Malou, Gabin e Dietrich hanno invece altri impegni; Carné sceglie bene allora Montand e la Nattier, giovanissimi, inesperti e ci dona così la favola, già balletto di Prevert, in altra luce. Nella Parigi da poco liberata, fra scialbe esistenze, il superficiale Diego, la malamata Malou e Guy (Reggiani), il "collabo": giovinezze nell'intimo ingessate ancora alla "maya" di vincoli che le dominano, si cercano per condiviso richiamo di Destino (Vilar) ciascuna al varco imminente d'una propria esperienza di scioglimento, di morte...

Saturnin Fabre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un marito per mia madreSpazio vuotoLocandina DésiréSpazio vuotoLocandina Erano nove celibiSpazio vuotoLocandina Max et sa belle-mère