Luxo Jr. - Corto (1986)

Luxo Jr.
Titolo originale: Luxo Jr.
Anno: 1986
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Luxo Junior".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/09 DAL BENEMERITO FORD

Galbo 16/11/09 08:21 - 12380 commenti

Dedicato alla lampada destinata a diventare il logo della casa di Produzione Pixar, Luxo Jr. rappresenta una svolta del mondo delle produzioni animate: i protagonisti sono gli oggetti e questo concetto verrà sviluppato appieno nel primo lungometraggio di Lasseter, Toy Story. In questo caso la storia è appena abbozzata e lo svolgimento non particolarmente divertente ma il tutto va preso come un tentativo sperimentale dalle grandi potenzialità.

Ford 3/09/09 18:25 - 582 commenti

I gusti di Ford

Nato come video promozionale della neonata Pixar, questo brevissimo sketch ne diventerà il marchio di fabbrica; nell'impossibilità (ai tempi) di render bene l'animazione umana (e di animali) Lasseter si butta su soggetti riguardanti i quotidiani oggetti inanimati, in questo caso la lampada che sta sul tavolo di ogni buon animatore... La difficoltà tecnica era già parecchio alta, basti pensare a quanti modelli matematici possano esserci dietro il semplice movimento di un cavo...

Fabbiu 22/09/09 11:42 - 2136 commenti

Così come in passato animò (se pur rozzamente) gli animali nel primo corto Pixar delle avventure di André and Wally B, prima di animare i giocattoli come in Tin Toy e poi dopo ancora in Toy Story, questa volta Lasseter decise che ad avere un'anima dovevano essere gli oggetti: Madre e figlia Lampada. Certo, sia come gag che come grafia siamo ancora ai livelli mediocri della casa di produzione, ma il risultato è visivamente credibile e le lampade divennero il marchio di fabbrica.

Pigro 6/02/10 10:31 - 9634 commenti

La mamma osserva il figlio che gioca con una palla: una storiella semplice e banale che diventa geniale se protagoniste sono due lampade da tavolo, che saltellano agitando il lungo cavo elettrico e si guardano puntando la lampadina come un occhio. Nella sua brevità il film d'animazione è fulminante e divertente, ma soprattutto trasforma due oggetti così inespressivi in veri e propri personaggi di cui si capisce carattere e personalità e di cui sembra perfino di vedere le espressioni del volto.

Ciavazzaro 8/02/10 11:23 - 4768 commenti

Buona l'idea della due lampade (madre e figlio) come protagoniste e il cartone nella sua estrema brevità (neanche 2 minuti) è davvero molto godibile. Buoni anche i titoli di coda, ottima l'animazione della Pixer. Da vedere sicuramente, consigliato.

Caesars 8/02/12 09:09 - 3777 commenti

Con questo corto John Lasseter cerca nuove vie per l'animazione, dando vita (in computer graphic) ad oggetti inanimati come due semplici lampade. La storia non è particolarmente divertente ma il lavoro va apprezzato soprattutto per la prova tecnica in vista di futuri prodotti. Buona comunque l'espressività dei due protagonisti. Diciamo ***

Deepred89 26/05/16 15:04 - 3704 commenti

Un enorme passo in avanti rispetto al precedente, insignificante cortometraggio Pixar. Siamo sempre in zona sperimentazione, con una soggettino completamente evanescente atto a mostrare i progressi tecnici compiuti del gruppo, effettivamente rilevanti. Trascurabile per i non appassionati, ma finalmente si avverte che delle potenzialità ci sono.

John Lasseter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A bug's life - MegaminimondoSpazio vuotoLocandina Cars: motori ruggentiSpazio vuotoLocandina Toy story 2Spazio vuotoLocandina Toy story - Il mondo dei giocattoli