Lotte in Italia - Film (1970)

Lotte in Italia
Anno: 1970
Genere: drammatico (colore)
Regia: Jean-Luc Godard (n.c.), Jean-Pierre Gorin (n.c.)
Note: La regia è a nome "Groupe Dziga Vertov". La voce fuori campo è di Paolo Pozzesi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
1!
2!
3!
4!

Il Gobbo 28/05/07 22:47 - 3015 commenti

Micidiale mattone godardiano col collettivo Dziga Vertov (...) e commissionato dalla Rai (!), diviso in 3 parti che dovrebbero didascalicamente illustrare, da un punto di vista rigorosamente militante, la trasformazione di Paola da borghese a rivoluzionaria. Allo stesso tempo documenta il "farsi" del film, mostrandone la realizzazione e rimontando le stesse immagini in modo diverso nelle 3 parti. L'interesse teorico del giochino non compensa l'irrimediabile lesione alle parti basse. Aleggia lo spirito di Guidobaldo Maria Riccardelli.

Deepred89 21/07/13 14:40 - 3723 commenti

Incredibile, remoto, degenerato pastrocchio nel quale l'involontaria comicità dell'alienazione-farneticazione politica dei contenuti si scontra con un senso di tedio che lascia esterefatto anche il più scafato cine-esploratore. Interpreti disastrosi, metacinema che era già stravecchio all'epoca, totale mancanca di autoironia (ma i sorrisi qua e là affiorano), un senso di antico e di datato che mette tenerezza, ma che solo in parte aiuta a portare a termine una delle visioni più insormontabili che abbia mai affrontato in anni di cinefilia.

Panza 1/07/14 18:36 - 1858 commenti

Quando Godard e Gorin presentarono il film alla Rai, venne rifiutato. L'opera infatti ha un approccio abbastanza ostico e porta in scena in maniera contorta la storia di una rivoluzionaria e di tutti i suoi discorsi inutili. Roba sperimentale solo in apparenza, visto che poi ci si riduce a quattro accenni di metacinema penosi e a una fastidiosa voce narrante che complica le cose. Un approccio al cinema inevitabilmente datato pure nelle farneticazioni della protagonista, che risulta antipatica dopo pochi minuti. Cinquanta minuti insostenibili.

Spazio vuotoLocandina La casa delle donneSpazio vuotoLocandina Il cuore criminale delle donneSpazio vuotoLocandina Ten minutes older: The trumpetSpazio vuotoLocandina Missione di morte

• Discussione Panza • 30/06/14 21:59
    Si potrebbe eternare qua la vecchia farloccandina con il faccione inquietante di Godard che non mi fa dormire da tre giorni?
    Ultima modifica: 1/07/14 08:18 da Zender
  • Discussione Zender • 1/07/14 08:17
    Sì, anche perché se notate su internet c'era già chi l'aveva scambiata per vera (e non è un bel vedere) :)

• Discussione Panza • 1/07/14 18:47
    In regia sarebbe corretto dire: Groupe Dziga Vertov (Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin)

Cast sistemato (la Taviani è il nome del personaggio):

Cristiana Tullio-Altan, Jerome Hinstin, Anne Wiazemsky, Paolo Pozzesi (voce)
  • Discussione Zender • 1/07/14 19:22
    Se lo mettiamo come dici non funziona la ricerca, in parentesi ci va massimo un nome.
  • Discussione Panza • 1/07/14 19:30

Toccherà lasciare solo Groupe Dziga Vertov e specificare dei due registi in note. Il cast è da correggere ancora. Se vuoi cancella i messaggi appena hai fatto.
  • Discussione Zender • 1/07/14 19:34
    Meglio mettere in note il Dziga vertov. L'avevo corretto cavolo, mi sa che allora ho caopiato il cast nell'altro film che mi hai segnalato... facciamo una cosa: segnala un errore al giorno Panza, ogni volta rischio casini.
  • Discussione Panza • 1/07/14 19:38
    Meglio mettere in note il Dziga vertov. L'avevo corretto cavolo, mi sa che allora ho copiato il cast nell'altro film che mi hai segnalato... facciamo una cosa: segnala un errore al giorno Panza, ogni volta rischio casini.

Va bene.
    Ultima modifica: 1/07/14 19:39 da Panza