Lontano dal Vietnam - Documentario (1967)

Lontano dal Vietnam
Media utenti
Titolo originale: Loin du Vietnam
Anno: 1967
Genere: documentario (colore)
Regia: Vari
Note: L'elenco dei registi: Joris Ivens, William Klein, Claude Lelouch, Agnès Varda, Jean-Luc Godard, Chris Marker, Alain Resnais.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/11 DAL BENEMERITO HARRYS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harrys 18/01/11 16:27 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Straordinaria riflessione teorico-pratica sull'imperversante guerra del Vietnam. Ad ogni regista è assegnato il compito di realizzare una personale elucubrazione di immagini in movimento di dieci/quindici minuti. Trattandosi di menti eccelse, il risultato è un composto che non può che portare acqua al suo mulino. La poliedricità (v'è la documentazione sul campo di battaglia, la riflessione filosofica "estranea" e il corrispettivo a stelle e strisce) plasma un eccezionale trattato sulla possenza relativista e sullo sporco valore degli interessi.

Deepred89 13/05/14 11:28 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Film cardine del cinema antibellico francese, la cui varietà di registri rappresenta al tempo stesso la forza e il limite del film. 11 segmenti che sfruttano ogni possibile sfaccettatura del genere: reportage, immagini di repertorio, film-intervista (con Fidel Castro), monologo e meta-documentario d'autore (un Godard in seguito influentissimo, dai futuri film di denuncia fino a Enrico Ghezzi), ma il troppo intelletto smorza l'impatto, potenzialmente devastante. In ogni caso un lavoro monumentale e tra i film imprescindibili sul Vietnam.

Reeves 11/06/22 00:16 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Un film che da solo riesce a spiegare quanto il conflitto in Vietnam sia stato decisivo e formativo per la generazione degli anni Sessanta. Il segmento di Godard, di fatto, influenzerà tutto il cinema politico che verrà dopo, l'intervista a Fidel Castro racconta perché il terzomondismo sia stato una corrente di pensiero importantissima in quegli anni. Imprescindibile.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.