Il segno del Leone

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/03/10 19:04 - 5737 commenti

Il debutto alla regia di Rohmer è dichiarazione degli intenti perseguiti con coerenza nelle sue calde, sensuali pellicole successive: il ruolo del Caso come gran burattinaio – ora ingannevole e cinico, ora generoso e salvifico - delle vicende umane e l’importanza cinematografica dell’ambiente, qui costituito da una Parigi agostana afosa e sudicia, soffocante scenario per il progressivo degrado psicofisico dell’immigrato americano Hahn: quest’ultimo si cala in una più che realistica interpretazione, efficacemente supportata dal doppiaggio italiano che ne sottolinea l’accento anglosassone.

Giùan 27/07/11 12:16 - 3044 commenti

Film d'esordio di Rohmer che consiglio anche ai suoi non estimatori: se infatti alcune tematiche del suo cinema son già chiaramente delineate (il Caso deus ex machina; il proverbiale profluvio dei dialoghi) vi si ritrovano anche una incisività nello stile e una forza nella sceneggiatura (scritta con Gegauff poi collaboratore di Chabrol) che progressivamente il nostro vorrà smarrire a vantaggio di quella elaborata levità che diverrà il suo marchio di fabbrica. A dominare il film sono una Parigi torrida e crudele e la gran stazza fisica di Jess Hahn.

Mickes2 17/02/13 01:35 - 1668 commenti

I gusti di Mickes2

L’esordio di Rohmer è un’opera che già fa convergere al suo interno molti degli stilemi della Nouvelle vague (l’improvvisazione e la spontaneità dei dialoghi, la regia documentaristica come occhio sul contesto sociale, il girare in spazi aperti), che qui pone un’attenta disamina sulla “dolce” vita e la miseria in quel di Parigi, raccontandone entrambi i lati. La seconda parte, col pedinamento ossessivo del protagonista succube della sua personalità e del suo destino, rimane tutt’ora espressivamente fortissima e intensa.