TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/03/10 19:04 - 5737 commenti

Il debutto alla regia di Rohmer è dichiarazione degli intenti perseguiti con coerenza nelle sue calde, sensuali pellicole successive: il ruolo del Caso come gran burattinaio – ora ingannevole e cinico, ora generoso e salvifico - delle vicende umane e l’importanza cinematografica dell’ambiente, qui costituito da una Parigi agostana afosa e sudicia, soffocante scenario per il progressivo degrado psicofisico dell’immigrato americano Hahn: quest’ultimo si cala in una più che realistica interpretazione, efficacemente supportata dal doppiaggio italiano che ne sottolinea l’accento anglosassone.

Giùan 27/07/11 12:16 - 4562 commenti

Film d'esordio di Rohmer che consiglio anche ai suoi non estimatori: se infatti alcune tematiche del suo cinema son già chiaramente delineate (il Caso deus ex machina; il proverbiale profluvio dei dialoghi) vi si ritrovano anche una incisività nello stile e una forza nella sceneggiatura (scritta con Gegauff poi collaboratore di Chabrol) che progressivamente il nostro vorrà smarrire a vantaggio di quella elaborata levità che diverrà il suo marchio di fabbrica. A dominare il film sono una Parigi torrida e crudele e la gran stazza fisica di Jess Hahn.

Mickes2 17/02/13 01:35 - 1670 commenti

L’esordio di Rohmer è un’opera che già fa convergere al suo interno molti degli stilemi della Nouvelle vague (l’improvvisazione e la spontaneità dei dialoghi, la regia documentaristica come occhio sul contesto sociale, il girare in spazi aperti), che qui pone un’attenta disamina sulla “dolce” vita e la miseria in quel di Parigi, raccontandone entrambi i lati. La seconda parte, col pedinamento ossessivo del protagonista succube della sua personalità e del suo destino, rimane tutt’ora espressivamente fortissima e intensa.

Thedude94 27/09/22 23:44 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Rohmer come primo lungometraggio decide di realizzare un'opera quasi neorealista, che vede come protagonista un uomo alle prese con un'eredità da ricevere e che si ritrova in balia degli eventi sfortunati e non che si susseguono col passare dei giorni. C'è da dire che la maggior parte del film è caratterizzata da momenti morti, inquadrature simili tra di loro che segnano lo scorrere del tempo e dialoghi semplici ma efficaci. Un esordio non male, curato dal punto di vista tecnico e con un finale non proprio originalissimo o sorprendente. Recuperabile.

Michèle Girardon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il magnifico cornutoSpazio vuotoLocandina La fornaia di MonceauSpazio vuotoLocandina L'ammutinamentoSpazio vuotoLocandina Hatari!