Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 5/03/10 19:04 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il debutto alla regia di Rohmer è dichiarazione degli intenti perseguiti con coerenza nelle sue calde, sensuali pellicole successive: il ruolo del Caso come gran burattinaio – ora ingannevole e cinico, ora generoso e salvifico - delle vicende umane e l’importanza cinematografica dell’ambiente, qui costituito da una Parigi agostana afosa e sudicia, soffocante scenario per il progressivo degrado psicofisico dell’immigrato americano Hahn: quest’ultimo si cala in una più che realistica interpretazione, efficacemente supportata dal doppiaggio italiano che ne sottolinea l’accento anglosassone.

Giùan 27/07/11 12:16 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Film d'esordio di Rohmer che consiglio anche ai suoi non estimatori: se infatti alcune tematiche del suo cinema son già chiaramente delineate (il Caso deus ex machina; il proverbiale profluvio dei dialoghi) vi si ritrovano anche una incisività nello stile e una forza nella sceneggiatura (scritta con Gegauff poi collaboratore di Chabrol) che progressivamente il nostro vorrà smarrire a vantaggio di quella elaborata levità che diverrà il suo marchio di fabbrica. A dominare il film sono una Parigi torrida e crudele e la gran stazza fisica di Jess Hahn.

Mickes2 17/02/13 01:35 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

L’esordio di Rohmer è un’opera che già fa convergere al suo interno molti degli stilemi della Nouvelle vague (l’improvvisazione e la spontaneità dei dialoghi, la regia documentaristica come occhio sul contesto sociale, il girare in spazi aperti), che qui pone un’attenta disamina sulla “dolce” vita e la miseria in quel di Parigi, raccontandone entrambi i lati. La seconda parte, col pedinamento ossessivo del protagonista succube della sua personalità e del suo destino, rimane tutt’ora espressivamente fortissima e intensa.

Thedude94 27/09/22 23:44 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Rohmer come primo lungometraggio decide di realizzare un'opera quasi neorealista, che vede come protagonista un uomo alle prese con un'eredità da ricevere e che si ritrova in balia degli eventi sfortunati e non che si susseguono col passare dei giorni. C'è da dire che la maggior parte del film è caratterizzata da momenti morti, inquadrature simili tra di loro che segnano lo scorrere del tempo e dialoghi semplici ma efficaci. Un esordio non male, curato dal punto di vista tecnico e con un finale non proprio originalissimo o sorprendente. Recuperabile.

Michèle Girardon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il magnifico cornutoSpazio vuotoLocandina La fornaia di MonceauSpazio vuotoLocandina L'ammutinamentoSpazio vuotoLocandina Hatari!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.