Les apparitions fugitives

Media utenti
Titolo originale: Les apparitions fugitives
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/22 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/01/22 16:13 - 5173 commenti

I gusti di B. Legnani

Ordinario cortometraggio (circa due minuti), con sparizioni, di (e con) Georges Méliès. L'aspetto che lo differenzia un poco rispetto ad altri prodotti similari è che le sparizioni qui non avvengono di colpo, ma con una sorta di lenta dissolvenza dei corpi (quello di Méliès e quello della fanciulla che lo assiste). Manca però il momento cruciale che talvolta dà il colpo d'ala a filmati come questo.

Pigro 20/01/22 10:06 - 8754 commenti

I gusti di Pigro

Cortometraggio piuttosto sobrio, se confrontato con la solitamente più fervida fantasia pirotecnica e magica di Méliès. Che in questo caso si limita a un apparente caso di illusionismo, con la sparizione e comparsa dell’assistente in facili trucchi di blocco della ripresa e sovrapposizione delle pellicole. L’effetto è comunque gradevole, forse proprio in virtù della fluidità ordinaria, quasi da numero di varietà. Perfino i movimenti di lui tra un trucco e l’altro hanno una certa carica seduttiva, grazie a una presenza magnetica.

Caesars 20/01/22 14:06 - 3338 commenti

I gusti di Caesars

Anche se la pellicola è assai meno articolata di altre girate dal regista, il risultato finale risulta gradevole. Ci viene mostrato un prestigiatore (Méliès stesso) che si esibisce davanti a un fantomatico pubblico. A rendere interessante il lavoro sono gli effetti: non il classico fermo immagine con sostituzione dei soggetti/oggetti, ma una sovrapposizione dei fotogrammi, per cui si assiste ad una specie di "trasformazione" in diretta. Méliès come interprete è dotato di un certo "magnetismo", utile a intrattenere il pubblico.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.