Il già poco memorabile primo capitolo diventa un capolavoro rispetto a questo orrendo pastrocchio per di più realizzato in economia. Anche gli attori appaiono assai anonimi sia come "volto" che come capacità professionali. Regia passabile. Da evitare accuratamente.
Un film ridicolo e imparagonabile al primo dignitoso capitolo. Un cast irrilevante realizza un buco nell'acqua, non un film. Un vero delitto realizzare un film, fedele alla sceneggiatura, ma con miseri mezzi e capacità come quelli impiegati nella realizzazione di tale abominio.
Anche il secondo capitolo non mi è piaciuto molto, anzi si peggiora. Questa volta non mi convincono nemmeno gli effetti speciali, abbastanza mediocri a mio avviso. Il cast poi non aiuta di certo. Una visione sprecata.
Ecco quello che si dice un filmetto. Girato in fretta e furia, con effetti speciali patetici (si vedano i giocattoli che escono dalle uova). Cast scadente, salvo solo i simpatici personaggi ripresi dal vecchio film e il nuovo rapidino. Non scadente ma mediocre.
MEMORABILE: Quando si aprono le uova e escono i giocattoli in un tripudio di petardi!
Messo a confronto col primo film non regge perché si è perso moltissimo, ma non è così ignobile come sembra. Visivamente ha delle cose interessanti: la Città d'argento è curatissima e sembra una Venezia immaginaria e ricchissima di costumi. Stessa cosa accade con il Castello a forma di mano, dimora di Xayde. Ritornano alcuni personaggi già visti, ma non hanno né lo stesso impatto, né lo stesso mordente del capostipite.
Non così malvagio e ignobile come spesso si sente dire. Di innovativo non c'è nulla, sia chiaro, e gli effetti speciali sono piuttosto imbarazzanti. Con gli occhi di un bambino la storia può risultare sufficientemente apprezzabile e l'attore principale non è antipatico. Appaiono, con gioia, anche personaggi già conosciuti nel primo capitolo.
Il secondo capitolo ha il fiato corto e non riesce a essere mai convincente. Sono tanti i difetti che lo affliggono, a partire della sceneggiatura che non aggiunge nulla di significativo o meritevole di almeno una visione. Incredibilmente debole il cast, in cui la figura di Atreyu risulta a dir poco evanescente e sminuita da un attore perennemente spaesato. Per quanto il target sia rappresentato da un pubblico giovanile, si nota fin da subito come l’approccio sia troppo puerile e banale suscitando soltanto irritazione e sconcerto. Da evitare.
Sequel che perde gran parte della magia del prototipo, presentandosi all'inizio quasi come un remake-rimpatriata per poi seguire una storia fatta di perdita dei ricordi più preziosi che tocca corde quasi da soap opera. Peccato perché fotografia e scenografie sono di grande impatto visivo e potevano essere adatte a una storia più dark e movimentata, come la precedente. Il cast non fa troppo rimpiangere quello originale, mentre a lasciare a desiderare sono gli effetti speciali, con le creature molto più statiche e mal animate. Mediocre.
George T. Miller HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ( "I Filmissimi", lunedì 11 gennaio 1993) di La storia infinita 2: