Casanova farebbe così! - Film (1942)

Casanova farebbe così!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia teatrale scritta da Peppino De Filippo con Armando Curcio, è interpretata proprio da Peppino De Filippo, bravo come sempre, mattatore unico e spalleggiato, ma solo in tre o quattro scene (le migliori) da fratello Eduardo. E’ la storia di un galletto di provincia (Peppino) convinto di essere un Casanova, innamorato della moglie (Clelia Matania, semplice ma buona comprimaria) di un gelosissimo concittadino (Eduardo). Per convincere gli amici (tra i quali riconosciamo un giovanissimo Alberto Sordi, presente nel film molto più di quanto non si creda leggendo i titoli di testa in cui non compare: lo troviamo per la prima volta a un biliardo, poi diventerà parte integrante della vicenda intervenendo...Leggi tutto spesso quindi non limitandosi a una comparsata), il Casanova scommette diecimila lire che passerà con la sua amata (la quale non lo corrisponde) un'intera nottata. Spinge così il marito lontano da casa e si introduce nella di lei dimora fingendo d'aver ucciso un conoscente. Caso vuole che questi sia stato ucciso per davvero, trasformando la commedia in un “noir” che però, ben presto, tornerà a volgere in commedia. Non si ride troppo e il film è forse datato, ma la bravura dei De Filippo (maestri teatranti) non si discute e chi è affezionato a un certo tipo di commedia all'italiana non resterà deluso. Soprattutto nella seconda parte (la durata totale è di poco superiore all’ora) il film si rianima, con i duetti dei due fratelli e il precipitare degli eventi. Il bianco e nero è un po' impastato, ma non è certo questa un'opera di alto valore tecnico, perché anche il solitamente discreto Carlo Ludovico Bragaglia pare limitarsi a una scarna regia televisiva. Giorgio De Rege è Ernestino, l'amico scemo di Peppino.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 10/12/10 16:19 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Quasi dimenticato film dei fratelli De Filippo. È una piccola commedia (dura molto poco e il valore della regia di Bragaglia è qui quasi nullo) dal ritmo molto spedito e dai dialoghi particolarmente veloci. Il vero protagonista è Peppino, perfetto nella parte del Casanova vanesio e bugiardo, mentre Eduardo si limita a quattro o cinque pose rubando ogni tanto la scena al fratello (soprattutto nel finale). Da riscoprire perché è un film che comunque ancora oggi risulta molto godibile.
MEMORABILE: Il "fantasma" di Pachialone.

B. Legnani 13/10/12 23:39 - 5531 commenti

I gusti di B. Legnani

Breve film (appena sopra i 60') del periodo bellico, non indimenticabile, ma non privo di una certa simpatìa, con i due fratelli De Filippo, ovviamente bravissimi. Alla fine dei conti la trovata è solamente una, ma è una di quelle che valgono. Da citare una giovanissima Clelia Matania e un già bravo Alberto Sordi (notare come, nel gruppo degli amici del protagonista, sia senz'altro il migliore nell'aggiungere alle non numerose battute vari piccoli gesti ed espressioni che riempiono il piccolo ruolo).

Rigoletto 1/09/15 19:36 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Altro film "di guerra" dei fratelli De Filippo, articolato in maniera curata e intelligente. Forse non divertentissimo anche a causa del ruolo più serioso interpretato da Eduardo ma comunque potabile, nella sua semplicità. La storia è di chiara derivazione teatrale e l'impostazione di Bragaglia lo conferma pienamente, lasciando libertà ai protagonisti senza aggiungere nulla di suo. Nel cast anche un giovanissimo Alberto Sordi.

Tarchetti 3/02/17 18:45 - 34 commenti

I gusti di Tarchetti

Grande commedia dei fratelli De Filippo che gira intorno alle avventure di Peppino, benestante e farfallone, che vanta le sue qualità di latin-lover con gli amici (tra i quali un Alberto Sordi agli inizi e il mitico Giorgio De Rege, uno dei due "Fratelli De Rege", popolare duo comico di avanspettacolo Anni Trenta-Quaranta). Eduardo sarà la persona che metterà (almeno per il momento) fine alla carriera di farfallone di Peppino con un abile stratagemma e nel finale si svela anche il giallo dell'omicidio di un uomo del paese, in cui Peppino viene coinvolto.

Minitina80 19/01/20 21:43 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un’ora appena per una commedia realizzata in pieno periodo bellico a cui non manca nulla per raggiungere una buona sufficienza. I fratelli De Filippo sanno perfettamente come tenere la scena, garantendo un riscontro positivo e non facendo pesare eccessivamente gli anni che la pellicola si porta sulle spalle. Sul piano tecnico, infatti, qualche ruga si vede e la regia è piuttosto ordinaria e statica per impedire di farci caso. La presenza di Sordi è marginale, avendo un ruolo di contorno che incide poco e niente.

Carlo Ludovico Bragaglia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Animali pazziSpazio vuotoLocandina Totò le MokòSpazio vuotoLocandina 47 morto che parlaSpazio vuotoLocandina Figaro qua, figaro là
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.