Considerato il primo (e da alcuni anche il migliore) esempio di letteratura poliziesca, il celebre romanzo di Collins trova un buon, anche se a tratti prolisso, adattamento per il piccolo schermo da parte di Fruttero e Lucentini. Sei puntate incentrate sulla sparizione di un diamante non sono poche, ma ci si appassiona comunque, perché Majano riesce a creare un bel clima di mistero, ben sottolineato dalle calzanti musiche di Giancarlo Chiaramello. Prova maiuscola dell'intero cast.
MEMORABILE: Le sabbie mobili; Il personaggio di Rosanna (Gallo); Le schermaglie tra Reggiani e la Ciangottini; La spiegazione del mistero.
Con la regia di Majano si sa a quello che si va incontro (approfondimento totale o lungaggini inutili, dipende dall'opinione); le ultime due puntate - specialmente la quinta, dove si capisce come è scomparsa la pietra - sono quelle più avvincenti, mentre l'ultima sorprende per il ritmo e scenografie un po' più curate rispetto a prima (terribile il modellino di plastica della villa nel secondo episodio). Punti di forza le musiche orientaleggianti di Chiaramello, il personaggio di Maresa Gallo, le considerazioni di Checchi.
MEMORABILE: Il racconto di quello che ha visto la Ciangottini nella quinta puntata.
Anton Giulio Majano HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 20/03/21 22:35 Servizio caffè - 2229 interventi
Il cofanetto RAI TRADE / MEDIALIA
Audio italiano Sottotitoli - Formato video 1.33:1 4/3 Durata 1h07m46s (I puntata) + 1h07m45s (II puntata) + 1h00m34s (III puntata) + 1h07m20s (IV puntata) + 1h02m34s (V puntata) + 1h06m19s (VI puntata) Extra booklet di 12 pagine