"La sciagurata rispose": laconico e lapidario Manzoni, evoca con una frase tutta una vicenda di passione e di sangue. Il film di Odorisio è curato nella fotografia (molto cupa, notturna), ha dialoghi essenziali, più suggestivi che espliciti, si affida alla forza delle immagini per raccontare la storia di un capriccio che si evolve in un amore furioso e fatale. Risalta ottimamente il contesto storico di sotterranei conflitti e tacite complicità tra la nobiltà spagnola e il potente Arcivescovo di Milano. Mi aspettavo un fumettone, ho visto un buon film, sincero e avvincente.
Costretta a entrare nell'Ordine di San Benedetto ma con una vocazione a metà, sconquassata dalla passione, in preda al malsano eccitamento per lo spregiudicato amante e al centro di varie malefatte, si rimpossessa della sua vita salvo poi bruciarla come un cerino al vento. Una produzione dignitosa in cui prevale la fotografia a lume di candela, come si usava all'epoca dei fatti. Tra eccessi, misfatti e delitti (vedi sottotitolo) la claustrofobia è di casa. Un Gassman scatenato furoreggia dispensando sesso e morte. Indicative le partiture di Donaggio.
Alina De Simone HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Desiderio", giovedì 9 novembre 1989) di La monaca di Monza - Eccessi, misfatti, delitti: