La moglie di un uomo ricco - Film (1996)

La moglie di un uomo ricco

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 27/03/14 00:43 - 2910 commenti

Lo script può risultare banalotto e risaputo, ma la Jones si dimostra regista tosta e di razza, non rinunciando a schegge di truce violenza e a un prefinale (nel garage) che riecheggia sapori e battute slasher. Mozzafiato tutta la prima parte ambientata nello chalet di montagna tra i boschi, con odori alla Venerdì 13, per poi mutare in un saldo thriller nella migliore tradizione del genere, dove la Jones non molla quasi mai la tensione. Sexyssima la Berry e notevole lo psicopatico di Peter Greene. L'originalità latita, ma la suspence è garantita. Chiusa finale beffarda e femminea.
MEMORABILE: La feroce e violenta esecuzione, al parco giochi, ai danni del marito della Berry; L'incontro/scontro nel sottopassaggio tra la Berry e Greene; Nel garage.

Herrkinski 27/03/15 22:38 - 8109 commenti

Tipicissimo thriller novantiano, che a partire da una trama risaputa non offre grandi motivi d'interesse se non qualche buona prova attoriale e qualche scena di violenza ben girata; la Jones dimostra una certa dimestichezza in regia e imprime buon ritmo e atmosfera al film, con qualche sequenza particolarmente riuscita; ma a parte il colpo di scena finale il resto del film non stupisce più di tanto e viaggia sui classici binari del noir para-televisivo. Guardabile se passa in tv o in assenza di meglio, altrimenti si può pure soprassedere.
MEMORABILE: La corsa a fari spenti; L'omicidio nel parco giochi.

Digital 10/04/15 14:59 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Effettivamente l’originalità latita in questo thriller dei nineties. Ciò tuttavia non dispiace, poiché la storia, pur nella sua prevedibilità (ma alcuni personaggi non sono immediatamente inquadrabili come buoni/cattivi) è svolta impeccabilmente da una regista che conosce alla perfezione i meccanismi atti a far titillare le corde della tensione, che arriva a livelli altissimi soprattutto nel claustrofobico finale. Il cast si prodiga (sopratutto Peter Greene, ottimo villain) e la colonna sonora crea la giusta atmosfera nelle scene più ansiogene.

Magi94 14/11/17 22:13 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Un mediocrissimo thriller anni '90 che riesce comunque a mantenersi sopra la linea della sufficienza, perché nonostante gli evidenti limiti intrattiene come dovrebbe fare. La storia ha dei lati decisamente improbabili, gli attori ristagnano nella media e la regia è sul convenzionale, ma ci sono un paio di momenti notevoli e pure una scena dal sapore pulp (l'uccisione del marito). Tipico film da vedere in tv se non si ha altro da fare la sera.

Daniela 17/02/19 19:16 - 12660 commenti

Quando in un film vedo una donna fragile ed indifesa minacciata da uno psicopatico assassino molto raramente mi capita di far il tifo per quest'ultimo. Questo è uno dei rari casi, forse perché Peter Greene è l'unico del cast a risultare credibile in questo thrillerino, simile a tanti altri del decennio, che vorrebbe stupire con un epilogo a sorpresa che poco sorprende, in quanto le troppe incongruenze hanno già provveduto a seminare dubbi durante la vicenda. Quanto alla bellissima Berry, offre una prestazione modesta come quasi sempre le è capitato in carriera. Perdibile senza rimpianti.

Spazio vuotoLocandina The slumber party massacreSpazio vuotoLocandina Passione fataleSpazio vuotoLocandina A servizio ereditiera offresiSpazio vuotoLocandina Unico indizio: una sciarpa gialla

• Discussione Buiomega71 • 27/03/14 10:07
    Miniciclo: 6 film visti da lei

La storia è sempre quella (L'Hitchcockiano Delitto per Delitto ha fatto più male che bene) e lo script non si discosta dalle solite banalità coadiuvate del genere (lei sposata ad un riccone sfondato, un killer psicopatico la prende di mira, le fà fuori il consorte Paperon de Paperoni e vuol far ricadere la colpa su di lei, nientemeno il killer è in combutta con il di lei amante-Clive Owen, quì più stoccafisso del solito-così se la sposa e si tiene pure i soldoni)

Detta così parebbe il solito thriller da prime time televisiva (e, in parte, lo è), se non fosse per la regia adrenalinica e tesissima di un Amy Jones in stato di grazia

La regista di Slumber Party Massacre non lesina in momenti di feroce violenza (l'esecuzione del marito della Berry-sotto la pioggia, in un parco giochi- da parte dello psicotico Peter Greene ,e di una crudeltà rara, con l'uomo che non vuol saperne di morire, un agonia tra fango e sangue davvero tosta e girata con dovizia di efferatezza), regalando poi un pre finale (nella villa, e poi nel garage) che spezia di sapori slasher, tra luccernai sfondati, colpi in arrivo e accette piantate nella schiena (nel reparto make/up garantisce sua maestà Todd Masters)

Bellissima, poi, tutta la prima parte ambientata in uno chalet di montagna, tra boschi e stradine montuose alla Venerdì 13, dove la Berry conosce il luciferino Peter Greene, tra inviti a cena e tentati stupri (per poi sbroccare in una folle corsa per le stradine montanare con il pick up a fari spenti nella notte, come cantava Lucio Battisti)

Poi si allinea ai classici binari del genere, dove la Jones non molla quasi mai la tensione (degna di nota da "paurometro" l'incontro/scontro tra la Berry e Greene in uno squallido sottopassaggio, per poi continuare la folle corsa sulla strada, tra il traffico impazzito)

Chiusa finale quasi beffarda, di palese complicità femminile (gli uomini non ci fanno una bella figura, o finisco, perlopiù, ammazzati)

Ottimi dialoghi (scritti dalla stessa Jones), comparto fotografico eccellente (garantisce il grande Heskell Wexler) e-nonostante il vago sentore di deja vù-l'attenzione rimane costante

Ma il tripallinaggio và sicuramente per la regia tosta della Jones, regista di razza che non ha paura di ficcarci torpiloquio e scene di grande violenza (nonostante sia una produzione della branca adulta della Disney) inusuali per questo genere di film da prime time da Canale 5

Attorialmente parlando la Berry è strafighissima (ma questo già si sapeva), e anche piuttosto convincente nella parte della mogliettina in trappola (la Jones, poi, regala anche una sequenza fetish: la Berry che si toglie le deliziose decoltè col tacco perchè le fanno male i piedini, e dà valore aggiunto al film)

Nota di merito a Peter Greene, psicopatico coi fiocchi, che ricorda i migliori killer dei neri metropolitani ottantiani. C'è pure Charles Hallahan (l'indimeticabile Vance Norris della Cosa carpenteriana) nei panni di un poliziotto un pò tontolone (ma non troppo)

Nulla di nuovo sotto il sole dei thrilleroni patinati, ma che la Jones dirige con cipiglio furente da far schiattare d'invidia i colleghi maschietti.
    Ultima modifica: 27/03/14 10:38 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 8/04/15 13:38
    Recensione spettacolare, buio! Mi hai fatto venir voglia di vederlo. Questa sera dova andare in onda su La7, ma è stato sostituito con Trappola in fondo al mare. Fortuna che l'ho recuperato per vie traverse. :-)
  • Discussione Buiomega71 • 8/04/15 17:17
    Digital ebbe a dire:

Grazie, Digital, troppo buono!

A me ha intrippato non poco (ma posso anche capire che qualcuno lo trovi il "solito thriller convenzionale")

Ha, comunque, delle scene inusuali di inaspettata ferocia e il finale è mutuato da battute prettamente slasher

Curioso di leggere il tuo commento...
    Ultima modifica: 8/04/15 17:18 da Buiomega71