Evidente tentativo di "copiare" il film francese Tre uomini in fuga, con Luis De Funès, Bourvil e Terry-Thomas. Il filmetto, girato per lo più a Firenze, è abbastanza simpatico e frizzante, ma non riesce certo a divertire quanto il modello, anche se alcuni momenti spassosi li dobbiamo sprattutto all'attore francese Francis Blanche, che rifà la sua classica macchietta dell'ufficiale tedesco (doppiato da Carlo Romano).
Modesta pavonata di Steno di ambientazione fiorentina, con gag terra terra e elementi terrificanti: Hill, doppiato da Barbetti, inizialmente con look a metà fra partigiano e Van Gogh, Teddy Reno prete, Mimmo Poli e Puccio Ceccarelli nazisti! Per non dire del sogno della Pavone... Ottimo per matinée oratoriali, ma persino nella cinematografia della Rita c'è di meglio.
Terrificante musicarello (con grandi copiature da Tre uomini in fuga) che va oltre il confine dell'accettabile. Basterà dire che non solo italiani, tedeschi e statunitensi si capiscono vicendevolmente, ma che per fingersi tedeschi, parlando ai soldati germanici, qui risulta sufficiente parlare italiano con accento crucco, mentre i tedeschi, pur di farsi capire da nemici che essi NON hanno riconosciuto, usano solo la parola "Bitte!". Il resto è sul medesimo livello. Si sorride solo nel riconoscere, dentro le divise germaniche, Mimmo Poli, Max Turilli, Veriano Genesi...
Calcolando che Rita riesce a vedere i nazisti lontani chilometri con cannocchiale leggendo pure il labiale, che l'americano scende da un aereo in picchiata ignorando l'attrito dell'aria e che la Pavone viene scambiata per Hitler (!) si può capire l'approssimazione della sceneggiatura di questo infimo musicarello. Per perdere tempo si infilano siparietti inutili con frenetico montaggio di immagini con Mussolini (!) e un sogno fatto da Terence Hill. Ogni volta che lo rivedo mi viene un infarto a vedere chi si è occupato della regia! Tremendo.
Talmente folle da risultare divertente. Non c'è quasi storia e Rita Pavone è chiamata a sostenere sulle sue spalle praticamente tutto il film; però il modo in cui sono utilizzate la canzoni (in particolare il Geghegè che sembra cantato da Hitler e Mussolini...) è decisamente originale e affascinante e Puccio Ceccarelli che pronuncia in modo sempre più autoritario l'invito "Bitte" è insuperabile.
Michel Modo HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Caposaldo della programmazione di Iris, è tuttavia uscito anche in dvd, nella collana da edicola della Hobby & Work dedicata a Bud Spencer e Terence Hill