La donna ragno - Film (1944)

La donna ragno
Media utenti
Titolo originale: The Spider Woman
Anno: 1944
Genere: poliziesco (bianco e nero)
Note: Aka "Sherlock Holmes e la donna ragno"o semplicemente "Sherlock Holmes". Scritto da Bertram Millhauser liberamente ispirato a storie di sir Arthur Conan Doyle. Settimo film della serie "Sherlock Holmes" con Basil Rathbone iniziata con "Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/11 DAL BENEMERITO IL DANDI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 20/01/11 10:35 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Non ispirato ad UN racconto, ma a varie celebri soluzioni: Holmes che si finge morto (La casa vuota), la sua sfida contro una donna pericolosa e affascinante e i loro reciproci inganni (Uno scandalo in Boemia), il pigmeo (Il segno dei quattro), gli animali esotici (La fascia maculata), il solito veleno che non lascia tracce (Il detective morente). Il mosaico produce una trama decisamente inverosimile ma di sicura presa. La Donna ragno/Sondergaard sarà sfruttata anche in un rip-off non holmesiano. Hitler e Mussolini sono i bersagli al poligono di tiro.
MEMORABILE: I sottili dialoghi allusivi tra Holmes e la Sondergaard: entrambi sanno chi è l'altro, ma nessuno dei due cala le carte.

Pigro 17/09/11 10:06 - 9927 commenti

I gusti di Pigro

Una bella trama, precisa nella sua ricercatezza, e capace di catturare l’attenzione e incuriosire, tra suicidi provocati da morsi di ragno e Holmes che prima finge di morire e poi si intrufola nel diabolico intreccio guidato da un’affascinante criminale. Particolarmente potente, anche grazie al buon ritmo, è tutta l’ultima scena al luna park, quando il detective è in un machiavellico pericolo di morte negli ingranaggi del tiro a segno. Insomma, si tratta di uno degli episodi più godibili della saga diretta da Neill.

Homesick 4/03/12 17:28 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Antologia di racconti di Sherlock Holmes incentrata su una serie di “suicidi in pigiama” (in realtà veri e propri assassinii) compiuti da una diabolica donna, letale come il veleno dei suoi ragni, che si troverebbe a perfetto agio tra i tanti bizzarri villain di Batman. Un episodio costruito in funzione della sequenza al luna park, ove si concentrano astuzie, suspense, humour, casualità e perfino allusioni alla politica del tempo (la sagoma di Hitler come bersaglio al tiro a segno).
MEMORABILE: La finta morte di Sherlock Holmes; La visita al terrario dei ragni.

Cotola 27/12/15 00:55 - 9310 commenti

I gusti di Cotola

Gustoso episodio holmesesco che parte in maniera scoppiettante (addirittura c'è la presunta morte di Holmes), gode di una idea originale (i "suicidi" in pigiama") e viene poi ravvivato ogni tanto da qualche discreta trovata. Il ritmo è buono e lo scontro tra l'investigatore di Baker street e la sua temibilissima nemica (la donna ragno) è molto vivace ed interessante. Bella la parte finale con sorpresa e ottima suspence. Da non perdere per chi ama la "serie" con Rathbone e non solo.
MEMORABILE: Al luna park: il tiro al bersaglio con le sagome di Mussolini, Hitler e Hiroito (siamo nel 1944); La quarta sagoma del tiro a bersaglio

Daniela 6/01/17 11:03 - 12966 commenti

I gusti di Daniela

Holmes si finge morto per meglio indagare su una serie di misteriosi suicidi, dietro dei quali ipotizza ci sia il piano diabolico di una efferata mente criminale... Fra i vari film dedicati al personaggio interpretati da Rathbone, questo è uno più godibili, grazie ad una storia intrigata ma non astrusa durante la quale sia Holmes che Watson rischieranno più volte di vita, culminante in un bel finale al luna park. Quanto all'elegante Gale Sondergaard, è un'antagonista all'altezza: priva di scrupoli, scaltra, capace di combattere ad armi pari con Holmes sul piano dell'intelligenza.
MEMORABILE: Il bimbo muto che saltella e acchiappa le mosche al volo; il tiro a segno con le sagame di Hitler, Mussolini e Hirohito

Von Leppe 23/01/18 18:01 - 1287 commenti

I gusti di Von Leppe

Un Holmes in vena di scherzi finge di uscire di scena per indagare su una misteriosa catena di morti. I responsabili si conoscono ben presto, ma le indagini servono a capire i meccanismi di quelli che sembrano suicidi, per un risultato non sempre all'altezza. Ci sono molte soluzioni prese da vari racconti di Doyle, che rendono la trama divertente. Non manca anche qui la frecciata contro il nazifascismo, che mette letteralmente al bersaglio Hirohito, Hitler e Mussolini.

Rufus68 13/02/18 12:06 - 3896 commenti

I gusti di Rufus68

Sherlock è definitivamente americano, un Sam Spade appena più aristocratico. Nella prima parte si dà rilievo ai frizzi con Watson, sempre più tontolone e Lestrade; nella seconda ha campo un innocuo brivido esotico (le bestiole tropicali, il singolare assassino) e la tenzone con un'avversaria di pari intelligenza. Simpatico il tiro a segno con l'Asse del Male di allora (Germania, Giappone, Italia). Di medio cabotaggio.

Faggi 11/11/19 14:57 - 1551 commenti

I gusti di Faggi

Sherlock Holmes contro un'affascinante donna criminale, una dark lady tanto bella e sensuale quanto velenosa e astuta, figura d'alto profilo delle tenebre in agguato, quindi antagonista perfetta e sua pari (quasi come un Moriarty in tacchi alti). Notevole il segmento in cui Holmes, travestito all'orientale, si intrattiene con la dama nera - lei furbissima, ammaliatrice, ovviamente pericolosa; lui cauto, attento, consapevole di trovarsi sul filo del rasoio. Tutto scorre e i passaggi iperbolici (il ragno, il tirassegno) sono un valore aggiunto.

Katullo 1/10/24 19:00 - 372 commenti

I gusti di Katullo

Appena un'ora di fascino d'altri tempi, un po' come tutti gli Holmes diretti da Neill e interpretati dall'accoppiata capostipite Rathbone/Bruce, probabilmente i più rappresentativi Sherlock/Watson di sempre. Questa Donna Ragno attinge volutamente da più di una storia tratta dai racconti di Doyle, contrapponendo lo storico detective a una splendida Gale Sondergaard, titolare del primo Oscar da non protagonista della storia del cinema per la sua partecipazione al film "Avorio Nero" del 1936. Un duello sul filo dell'astuzia, peloso aracnide incluso, per non tradire le premesse.

Roy William Neill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'angelo neroSpazio vuotoLocandina L'artiglio scarlattoSpazio vuotoLocandina Frankenstein contro l'uomo lupoSpazio vuotoLocandina Sherlock Holmes e il mistero del carillon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mco • 7/06/13 15:06
    Risorse umane - 9970 interventi
    Il film è anche conosciuto semplicemente come Sherlock Holmes, e come tale si ritrova in molti lessici cinematografici (ad esempio il "Mereghetti" lo riporta come tale).
  • Homevideo Xtron • 27/10/15 10:07
    Servizio caffè - 2196 interventi
    Io ho il bluray contenuto nel cofanetto "Sherlock Holmes Edition" di Koch Media

    Audio italiano-tedesco-inglese-tedesco (Germania Est)
    Sottotitoli italiano-tedesco-inglese
    Durata 1h02m14s
    Formato video 4/3 pillarbox
    Extra: Trailer

    Immagine a 31:37

    Ultima modifica: 27/10/15 15:21 da Zender