Sciocchezzuola di thrillerino-ino-ino che non inquieterebbe nemmeno mia nonna. Cast presente per riscuotere l'assegno alimentare, tensione anodina dall'elettrocardiogramma ineluttabilmente piatto ed ampiamente certificabile morta ben prima dei fatidici 20 minuti. Visentin suggella il tutto con un sostantivo ed un'uscita di scena entrambi spropositati. Qualcosa che fa spavento in effetti c'è: il trucco della Calandra e le occhiaie di John.
Gialletto senza infamia e senza lode, comunque gradevole (nonostante sia stata per me una delusione scoprire che è stato diretto dal regista di uno dei miei thriller settantiani preferiti, di ben altra fattura). Certo, chi è l'assassino lo si intuisce presto, ma la trama incuriosisce e non si capisce quale sia il movente (e quando viene spiegato, in venti secondi, sembra davvero buttato lì per carenza di idee)... Il finale riserva però una sorpresa!
MEMORABILE: La signora Leonora esce dal paravento e...
La crisi di cinema negli anni 90 colpisce anche un regista capace come Lucidi, che si ritrova alle prese con un copione prevedibile scena per scena (assomma tutti i luoghi comuni del giallo, dalle telefonate minatorie agli incubi) e maldestro (fumettistici sino al ridicolo il personaggio e la voce chioccia della Calandra), salvo trovare in ultimo un minimo di originalità in un deus ex machina di marca complottista; si perde subito per strada, invece, la valida idea iniziale di una Roma agostana deserta e minacciosa. L'hit di Eduardo De Crescenzo "Ancora" diventa improbabile fomite di delitti.
HomevideoGeppo • 16/09/13 22:29 Call center Davinotti - 4356 interventi
Ho visto in rete la cover del dvd, a quanto vedo dal retro c'è solo l'audio tedesco. La cosa curiosa è che il dvd in questione risulta abbastanza introvabile.
Nei negozi tedeschi non l'ho mai visto.
Caro Geppo è uscito in dvd ma solo in lingua tedesca! peccato ci speravo tanto, almeno potevano inserire il doppio audio e un film italiano di produzione italiana e lo doppiano solo in tedesco boh.
La scena del cimitero è stata girata al cimitero comunale di Tivoli (Roma); purtroppo non ho fotogrammi del film per fare la verifica. Ma la certezza è totale poiché ero presente durante le riprese.