L'ultimo sapore dell'aria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/08 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 20/04/08 12:13 - 3330 commenti

Tardo “lacrima” diretto dal poliedrico regista Ruggero Deodato che, capendo sin da subito che nel genere è inutile cambiare anche una sola virgola, replica il canovaccio di sempre con lo scontato quanto ricercato finale da fazzoletto in mano. Il protagonista, condannato dal male, è un ragazzino sportivo per vocazione (siamo nel mondo del nuoto) mosso da uno straordinario entusiasmo che il regista sa frazionare alternando momenti filmici avvincenti ad altri in cui il patimento, come da copione, prende il sopravvento. Ineccepibile.

Herrkinski 21/11/08 18:35 - 5284 commenti

Micidiale lacrima-movie di un Deodato inedito. Il risultato è registicamente corretto, il film funziona anche nel suo intento consuma-Kleenex, ma visto oggi lascia abbastanza basiti il constatare che esisteva gente appassionata di questo genere di prodotti. Il ragazzino comunque se la cava, l'ambientazione sportiva offre un minimo di diversità da altre pellicole similari; per il resto assistiamo alla usuale miriade di luoghi comuni e personaggi stereotipati, fino al finale che assume toni tragicomici durante la gara. Comunque c'è di peggio.

Daidae 10/04/09 00:25 - 2762 commenti

Assurdo, dovrebbe essere un film da lacrime invece rischia di strappare sonore risate. Alcune scene infatti scadono nell'assurdo (i primi amori del ragazzino e sopratutto i dispetti degli altri compagni). Gli attori poi sono davvero pessimi. Bruttissimo il finale; nel genere "lacrima" è sicuramente il peggiore dei prodotti.

Blutarsky 25/11/15 17:30 - 353 commenti

I gusti di Blutarsky

Un ragazzo incompreso dalla scuola, ignorato dalla famiglia e vessato dai coetanei che lo vorrebbero loro complice nella criminalità, trova un rifugio nel nuoto e un padre nel suo allenatore. L'attore protagonista è indovinato con quel volto pasoliniano, Deodato sa girare, dirigere gli attori ed è capace di dare ritmo a una pellicola, riuscendo a non annoiare e intrattenere pur seguendo le regole canoniche del genere lacrima. Peccato nel finale la ricerca dell'emozione sia fin troppo calcata, tanto da divenire grottesca e ridicola.

Geppo 22/11/15 19:38 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Uno degli ultimi lacrima movie degli anni '70 e il mio preferito. Un film che ho sempre amato e rispettato. Diretto da Ruggero Deodato e la qualità si vede, anche nell'aspetto tecnico. Il protagonista è Carlo Lupo (unico suo film interpretato) qui nei panni di Diego Micheli, un ragazzo romano appassionato di nuoto. C'è anche un cast molto valido: Fiorenzo Fiorentini, Luigi Diberti, Angela Goodwin (tutti bravissimi, sopratutto quest'ultima nel ruolo della madre)... Film piacevole che riesce anche a far riflettere.
MEMORABILE: La madre (Angela Goodwin) che va a trovare il figlio malato (Carlo Lupo) all'ospedale; Fiorenzo Fiorentini meccanico.

Siska80 2/10/20 15:09 - 833 commenti

I gusti di Siska80

Lacrima-movie che gioca tutto sul binomio agonia/agonismo: ragazzo incompreso (wow, che novità!) si scopre malato (pensa un po'), ma non rinuncia all'amato nuoto. Ciononostante, il film ha una sua magia: sarà per la bravura del giovane protagonista, per la storia d'amore impossibile che lo vede coinvolto, per la regia che non cede a facili sentimentalismi, per la struggente soundtrack, per il contesto sportivo, per il finale prevedibile ma emozionante...
MEMORABILE: Il malinconico brano "Feelings" di Morris Albert che accompagna le scene in cui sono presenti Diego e Claudia.

• Musiche Markus • 22/04/12 15:30
    Musiche del M° Ubaldo Continiello.

Tra i vari temi composti appositamente per il film, segnalo i titoli di coda:

• Homevideo Geppo • 16/03/13 10:12
    La fascetta VHS del film "L'ultimo sapore dell'aria" targata New Pentax. Direttamente dalla prestigiosa Geppo Collection.

Ultima modifica: 16/03/13 15:36 da Zender