L'ottava moglie di Barbablù - Film (1938)

L'ottava moglie di Barbablù

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/08 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 19/03/08 09:03 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Tipica commedia di Lubitsch caraterizzata da ritmo elevato, ottime interpretazioni e gag esilaranti. Ovviamente i 70 anni che ci separano dalla sua realizzazione si sentono, ma ciò non impedisce di godersi appieno lo spettacolo. Un ricco americano conosce in costa azzurra una nobile francese squattrinata: è amore a prima vista. Alla vigilia delle nozze però lei scopre che l'uomo è stato già sposato sette volte. Per non finire anche lei nel calderone delle ex, gli si negherà fino a farlo uscire di senno. Da vedere.

Daniela 19/04/09 16:01 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Miliardario americano si innamora di una francese di buona famiglia ma senza un soldo: quando lei scopre che è al suo ottavo matrimonio, gli fa sottoscrivere un contratto in grado di garantirle una lauta "buonuscita" in caso di divorzio e poi si impegna a rendergli la vita impossibile. Guerra dei sessi in salsa sofisticata, ricca di allusioni e con interpreti rodati, certo gradevole ma un poco datata, a differenza di altre di Lubitsch (come Il cielo può attendere o Scrivimi fermo posta), che possiedono quel particolare fascino che le rende capolavori sempreverdi.
MEMORABILE: L'utilizzo della cipolla come repellente matrimoniale

Stefania 20/02/11 21:36 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Per quanto Michael (Gary Cooper) tenti di trarre insegnamento dalla lettura de "La bisbetica domata"... non ce la fa! Tra lui, miliardario americano arrogante ma ingenuo e Nicole, marchesina francese decaduta, abile in snervanti tattiche passivo-aggressive, indovinate chi sarà a soccombere! Il famoso Lubitsch's (magic) touch, stella filante di dettagli, battute, spunti comici che si ripetono assumendo però sfumature sempre nuove, si srotola nervosa e leggera, frizzante fino all'ultima scena.
MEMORABILE: Il piccolo ma indimenticabile ruolo di David Niven. La Colbert che concede a Cooper il primo bacio dopo averlo neutralizzato con una camicia di forza!

Mdmaster 8/09/11 22:58 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Lubitsch riprende in parte la squadra di Partita a quattro, con Cooper di nuovo protagonista, stavolta miliardario "sfortunato" in amore che cercherà di sedurre la dispettosa e furbetta Colbert. C'è anche Horton nel suo solito ruolo da svanito che non mancherà di suscitare risate. A differenza di altri titoli di Lubitsch, non è invecchiato altrettanto bene, in più si notano numerosi disperati tentativi di sputare veleno sul matrimonio, istituzione detestata dal regista. Rimane però sempre spumeggiante, grazioso e divertente.
MEMORABILE: "Era davvero una conca da bagno!"; "... niente!"

Cotola 5/08/12 11:12 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Commedia lubitschiana sicuramente inferiore ai tanti capolavori del regista ma anche un po' troppo sottovalutata. Il ritmo è buono, i dialoghi, da ascoltare con attenzione e aguzzando l'ingegno, ben scritti come sempre (anche se attestantisi un gradino più giù di quelli di altre pellicole) e le battute che vanno a segno non mancano. Le zampate graffianti ed ironiche contro una certa cultura americana, specie nel suo modo di concepire i rapporti col denaro, sono notevoli e vanno pienamente a segno. Cast in forma. Un godibile divertimento.
MEMORABILE: Il cartello in vetrina ad inizio film. L'acquisto del pigiama. Il dialogo in mare tra Cooper e la Colbert. David Niven che scrive a macchina.

Pigro 15/09/12 09:15 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’antica guerra dei sessi (c’è pure la Bisbetica domata) si sposa con la sottile guerra di civiltà (europei nobili spiantati vs americani ricchi volgari): chi vincerà? Per il raffinato euro-americano Lubitsch, non ci sono dubbi, e così il plurisposato miliardario troverà pane per i suoi denti con la furba ottava moglie (che ribalterà la commedia shakespeariana). Film grazioso ed elegante, più devoto al ritmo brillante delle scene e delle battute che non alla leggibilità narrativa, con alcuni passaggi (dialoghi e sequenze) davvero godibili.

Nancy 21/01/13 02:33 - 774 commenti

I gusti di Nancy

I bellissimi Cooper e Colbert fanno una coppia atipica e furibonda in questa spumeggiante commedia di Lubitsch, sceneggiata, tra gli altri, anche da Billy Wilder. Il ritmo è incalzante e le risate non mancano ,anche se per molti versi si ha l'impressione che il film sia un po' troppo antiquato, forse a causa del fulcro della sceneggiatura: nobiltà decadente europea versus borghesia in ascesa americana. Finale deludente, risulta quasi mozzo e un po' posticcio, non il linea col resto del film.

Claudette Colbert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Accadde una notteSpazio vuotoLocandina La campana del conventoSpazio vuotoLocandina Donne e veleniSpazio vuotoLocandina Vento caldo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 25/07/20 11:17
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 28/08/2020.