L'incredibile Hulk - Serie TV (1977)

L'incredibile Hulk (serie tv)
Media utenti
Durata: 83 episodi
Titolo originale: The incredible Hulk
Anno: 1977
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Dal 1977 al 1982.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 18/12/07 18:27 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Fiction tratta dal noto fumetto di Stan Lee, e passata alla storia per l'enorme quantità di (orride) camicie dilaniate durante il momento top di ogni puntata: la trasformazione dal tormentato Bruce Banner/Bixby nel trogloditico verdone Ferrigno, praticamente a ogni minimo giramento di balle. La serie, per la verità non ignobile, risente molto della temperie seventies, per cui non mancano le atmosfere plumbee del poliziesco coevo nè qualche spunto "sociale". Discretamente di culto.

Puppigallo 22/06/08 13:34 - 5278 commenti

I gusti di Puppigallo

Non era facile per lo sceneggiatore trovare ogni volta un motivo per far trasformare il protagonista, anche se il fatto che fosse braccato, lo ha aiutato molto. Ma a farlo incavolare sono spesso anche gli abitanti delle cittadine dove si trasferisce. E così, in ogni puntata, arriva il momento di Ferrigno, il cui volto ringhiante non si scorda più. Certo, le storie sono piuttosto esili, ma quando compare Hulk, le cose cambiano e, soprattutto, tutto va spesso in pezzi. Comunque, la recitazione è decente e il risultato non è niente male.
MEMORABILE: Il protagonista che, per l'ennesima volta, si allontana col fagottino, facendo l'autostop.

124c 23/01/09 18:16 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Serie tv dove quel che conta di più è l'attesa che il dottor David Banner (ma non si chiamava Bruce?) di Bill Bixby si arrabbi e diventi l'incredibile Hulk (Lou Ferrigno). Ha colpito la fantasia di chi non legge i fumetti, è vero, ma non ha nemmeno invogliato gli spettatori a farlo. L'unica cosa che accomuna l'Hulk tv a quello dei fumetti è il suo continuo viaggiare per mezz'America in cerca di una cura. Anche se trovo Bill Bixby adatto al ruolo del dottore e Ferrigno un discreto mostro verde, le trame sono ripetitive e un po' noiose. Medio.
MEMORABILE: Hulk che gioca al "lancio del disco" con alcuni teppisti che, un minuto prima, importunavano il suo alter-ego umano David Banner.

Ciavazzaro 25/01/09 12:04 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Classico. Ricordo come in una puntata nella quale vi era un terremoto, fossero state riciclate numerose scene dal film Terremoto. Serie più che pulita, episodi da 20 minuti abbastanza coincisi, discreto Bixby Bruce Banner, "muscoloso" Ferrigno che fa Hulk. Sicuramente i momenti da vedere sono quelli della trasformazione, ma non mi dispiaceva neanche il tema musicale finale. Più che discreto, per chi ama il fumetto.

Galbo 27/01/09 07:30 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Produzione televisiva americana degli anni 70 dedicata al gigante verde creato dal grande Stan Lee. Se gli effetti speciali risultano rudimentali e realizzati in economia, il pregio delle storie è la loro stringatezza che le fa durare il minimo indispensabile per non annoiare lo spettatore. Indimenticabile Ferrigno nei panni di Hulk.

Daniela 6/03/09 14:09 - 12666 commenti

I gusti di Daniela

Ne conservo un ricordo sentimentale, di cosa a cui si resta affezionati perché ci ricorda di quanto eravamo tanto più giovani. Le storie contavano abbastanza poco, il bello era che ad ogni puntata c'era qualcuno o qualcosa per cui lo scienziato fuggiasco si inc...va come una biscia, diventando tutto verde dalla rabbia. I muscoli gonfiandosi stracciavano la camicia, mentre i pantaloni, sia pure diventati corti e più attillati, continuavano a coprire le pubenda (senza gonfiori rivelatori). Si vede che non tutti i muscoli crescevano a dismisura.

Capannelle 5/03/09 12:15 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Una serie di molti anni fa con un soggetto che ispirava una spiccata simpatia anche per via di quella sigla romantica che ne sottolineava la particolarità. Le storie e lo stesso attore principale (Bixby) passavano spesso in secondo piano rispetto al momento della trasformazione: autentico cult con gli occhietti verdi, i vestiti che si lacerano e l'entrata in scena di Ferrigno.

Magnetti 18/12/09 10:43 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

E' ovvio che il telefilm attirasse il sottoscritto come gli altri ragazzini dell'epoca per vedere il "dipinto" di verde Ferrigno-Hulk: veramente impressionante la sua muscolatura (da non sottovalutare anche il suo "grugno). A oggi (dopo aver rivisto alcuni episodi, su Rai 4 se non ricordo male) devo riconoscere che anche il protagonista Bill Bixby se la cavava bene nell'interpretare la sua maledizione/benedizione. Il finale, con il dottore che lasciava per la ennesima volta una cittadina sulle note del tema musicale, era sempre piuttosto triste

Dortmunder 8/12/10 22:43 - 4 commenti

I gusti di Dortmunder

Bill Bixby entra nella storia della tv con un Dr. Banner sensibile e tormentato che, nonostante il dramma derivante dalla "malattia" e dalla conseguente esistenza errabonda, non manca mai di tendere una mano al prossimo di turno. Serie discontinua (da non perdere gli episodi doppi) ma da riscoprire, nonostante anni ed effetti speciali (anche se alcune metamorfosi, tipo quella in "747", mi emozionano tuttora).
MEMORABILE: "Mr. McGee, non mi faccia arrabbiare... non le piacerei, quando mi arrabbio".

Kriminal 15/01/13 21:14 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Serial fumettistico cult degli anni 70 con un antieroe di difficile interpretazione. Poteva essere visto come la parte oscura di noi o politicamente la rivoluzione, l'anarchia oppure la solitudine, l'emarginazione perché in tutte le puntate il povero David Banner girovagando per gli Usa e incontrando criminali, trafficanti, ladri, mariti violenti, medici senza scrupoli e quant'altro rimaneva sempre solo, come si vede nei finali. Stavolta la carta (il fumetto) è andata d'accordo con la celluloide (il cinema), cosa che difficilmente accade.
MEMORABILE: Hulk non ha mai ucciso nessuno: le persone le spingeva via, le faceva volare come pupazzi; Hulk ferma una pressa schiacciamacchine.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo

Giùan 18/07/23 10:29 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Cult assoluto e indiscutibile. Gran merito va riconosciuto a Kenneth Johnson il quale, pur rispettando il personaggio Marvel, lo avviluppa di contenuti umanistici da feuiletton ottocentesco, facendone un miserabile eroe maledetto alla Hugo. Due i momenti insostituibili della serie, capaci di suscitare un'attesa allora spasmodica: la trasformazione di Banner/Bixby in Hulk/Ferrigno (gli occhi strabuzzati dell'uno e la camicia sbrindellata dell'altra) e il "the lonely man theme" di Harnell che segnava con le sue malinconiche note il finale eterno vagabondare del nostro reietto eroe.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 10/05/09 12:37
    Scrivano - 5591 interventi
    In un episodio della serie nel quale avviene un terremoto,vengono riciclate numerose scene dal film Terremoto.
    Tra le scene prese in prestito(la produzione e' sempre universal quindi..)quella nel quale il camion con le mucche precipita,e inquadrature di palazzi che crollano.
  • Curiosità Magnetti • 18/12/09 10:46
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Ricordo di aver letto da qualche parte (non sono quindi in grado di segnalare la fonte di questa informazione) che Lou Ferrigno per essere truccato da Hulk veniva dipinto con un speciale vernice verde, che con il tempo gli provoco una infiammazione cutanea cosi' forte da dover interrompere le riprese.