L'estate sta finendo - Film (2013)

L'estate sta finendo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/18 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 5/06/18 00:48 - 3015 commenti

Non originalissima come trama (vedi Weekend con il morto e Nodo alla gola) ma, grazie a un cast giovane, impegnato e con le facce giuste, al ritmo scorrevole e al suggestivo litorale laziale che fa da sfondo alla vicenda, il film può definirsi riuscito; tant'è che si arriva al finale (quasi aperto) con la voglia di sapere cosa succederà dopo che... Fine estate: un gruppo di amici si riunisce in una villa per un week-end settembrino, durante il quale ci scappa il morto. Una piacevole commedia a stampo drammatico del nuovo cinema italiano.

Spazio vuotoLocandina Un altro pianetaSpazio vuotoLocandina Flavia, la monaca musulmanaSpazio vuotoLocandina Viaggio in IndiaSpazio vuotoLocandina Una donna alla finestra

• Discussione Lucius • 5/06/18 00:54
    Stralcio di un'intervista al regista:

Come è nata la storia che racconta?

Un po’ per caso, quando una decina d’anni fa mi era stato proposto di scrivere un film ispirato a Nodo alla gola di Alfred Hitchcock, come parte di un ciclo di titoli collegati ad alcune opere del famoso regista e supervisionati da Dario Argento. Poi non se ne fece nulla. Così è rimasto nel cassetto questo progetto. Quando la Film Kairós mi ha cercato, ho recuperato il progetto e l’ho rielaborato. Nel mio film non c’è nessun delitto, ma è rimasto il tema della colpa e dell’incapacità di assumersela.

E di hitchcockiano che cosa è rimasto?

Un’eco nella fotografia contrastata, ho cercato una patina un po’ retro, quasi anni ’50. E poi ho citato quella scena di Intrigo internazionale, in cui Cary Grant lancia a Eva Marie Saint una scatola di cerini per metterla in allarme del pericolo che sta correndo. Eco che si ritrova anche nella villa di Punta Rossa del Circeo, dove ho ambientato il film, che è stata costruita su progetto di un allievo dell’architetto Frank Lloyd Wright, lo stesso a cui si è ispirato Hitchcock, ricostruendo in studio la villa di Intrigo internazionale, che ha la medesima struttura di quella da me scelta. In stile organicista, con grandi vetrate e la natura che entra nella casa che si fonde con il paesaggio.

Fonte: Cinecittà News Interviste - Stefano Stefanutto Rosa.
    Ultima modifica: 5/06/18 07:44 da Zender
  • Discussione Ruber • 6/06/18 22:31
    Ho il dvd anche io, uscito di sorepress l’anno scorso (non ci contavo visto che è stato nelle sale appena una settimana a luglio di due anni prima!) mi hai preceduto, ma lo devo ancora guardare. Il cast e il regista parteciparono a Stracult per presentarlo.
    Ultima modifica: 6/06/18 22:32 da Ruber
  • Discussione Lucius • 11/06/18 10:15
    Se occorrono altri fg della villa da comparare a quelle del sito immobiliare ci sono, compreso il particolare caminetto all'aperto.
  • Discussione Kaciaro • 11/06/18 20:45
    si in effetti nonostante qualche sbavatura il film si fa' vedere fino alla fine commedia nera la possiamo definire???
  • Discussione Lucius • 12/06/18 14:32
    Quasi quasi, anche se l'atmosfera è spensierata e i toni sono da commedia, finchè non accade la tragedia, poi vira quasi nel giallo...
  • Discussione Kaciaro • 13/06/18 14:52
    ottima la prestazione di andrea miglio risi ma come mai non ha fatto altri film???
  • Homevideo Ruber • 26/02/19 19:17
    Il dvd della Luce Film ha una durata di: 1h42m45s

Formato: 1.85:1 anamorfico
    Lingue: Italiano 5.1 dolby.
    Sottotitoli: italiano
    extra: trailer