TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 7/10/19 15:29 - 5135 commenti

Se tendenzialmente va classificato come una commedia nera, di fatto è un intrigante mix di generi, visti anche i risvolti drammatici e i momenti pulp, oltre al tema delle arti marziali; una sorta di presa in giro di Karate kid e affini che serve per una riflessione sulla violenza e sul machismo, con i gustosi slanci umoristici quasi di sapore inglese che ben si mischiano alla sottotrama noir. Bravo Eisenberg ma anche meglio Nivola; l'ultima parte devia un po' troppo verso il macchiettistico e il grottesco ma ha comunque una buona conclusione.

Kinodrop 14/03/20 17:58 - 1500 commenti

Una dark comedy indipendente alquanto sbilanciata che si regge in parte sul citazionismo "fight club" (violenza che nutre altra violenza fino ad autogenerarsi senza ragione). Imbarazzante storia di un perennemente inadeguato nerd (Eisenberg) che, dopo un pestaggio, cerca una strategia di difesa scoprendo (casualmente?) un dojo dove verrà introdotto nel sottobosco di un "club" di karate. Alcuni passaggi cruenti anche se ben rappresentati lasciano tuttavia impassibili, poiché azzardano uno humor criptico e di difficile presa. Un'occasione sprecata.
MEMORABILE: La galleria di gente fuori di testa; Casey: dal bassotto al feroce pastore tedesco; "Non è un'arte per donne"; La vendetta spicciativa.

• Discussione Kinodrop • 14/03/20 18:13
    Ciao Zender, ho appena notato di aver inserito la scheda di questo film, già commentato da Herrkinski (the art of self-defense). Chiedo scusa per la svista, un saluto a presto Kinodrop.
  • Discussione Zender • 14/03/20 18:29
    OK, Kinodrop, sbagliare si può tutti va da sé, però sappi che conviene (sia a te che inserisci che a me che correggo) controllare se un film già esiste verificando prima il titolo originale e poi il regista. Mai fidarsi di una verifica sola (se poi quella verifica è il titolo italiano è la più inaffidabile di tutte visto che spesso il titolo italiano glielo appioppano dopo che noi abbiamo già inserito il film).