L'amore e il diavolo

Titolo originale: Les visiteurs du soir
Anno: 1942
Genere: fantastico (bianco e nero)
Note: Titolo della riedizione video: "A sera, due viandanti".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 1/05/10 17:04 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Il demonio è una palese metafora di Adolf Hitler in questa delicata e raffinata allegoria medioevale sull'immortalità dell'Amore e la sua vittoria sul Male, firmata da Marcel Carné. Un film oggi ingiustamente dimenticato, impreziosito da poetiche immagini (gli amanti pietrificati, ma il loro cuore continuerà a battere, sino alla fine dei tempi; il torneo riflesso nell'acqua della fontana, poi intorbidita dal sangue), scenografie all'altezza della situazione e un buon uso della colonna sonora. Marie Déa è davvero incantevole.

Rufus68 15/02/18 19:41 - 3081 commenti

Elegante e di quella materia languida e onirica propria al romanticismo del periodo. Un afflato, però, che rischia di degenerare in romanticume, privo com'è della necessaria forza drammatica che realizza la profondità tragica (è la narrazione d'un amore infelice, non altro). A rendere memorabile la pellicola sono i personaggi: Berry, che infonde alla storia un guizzante diabolismo; e, ovviamente, Arletty, la Monna Lisa di Carné, sul cui viso trascolorano insinuanti l'ironia della vita vissuta, il fatalismo e un meraviglioso tono enigmatico.

• Discussione R.f.e. • 16/04/10 13:14
    Mi sorprende che nessun davinottiano abbia mai inserito questo poetico film pacifista di Marcel Carné. Io lo vidi in tv da ragazzo e mi colpì molto... purtroppo sono anni che non riesco più a rivederlo in qualche modo, e quanto a un dvd in italiano manco a parlarne! (mi pare però che fosse uscito, molti anni fa, in vhs...).
    Ultima modifica: 16/04/10 15:29 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 16/04/10 15:32
    Mi sa che è anche per quello che nessuno l'ha inserito. Forse, se il Davinotti esistesse dal 1943, avremmo avuto più probabilità di avere almeno un commento.
  • Homevideo 1deitanti • 12/07/10 18:42

qui trovate la versione rimasterizzata in dvd,purtroppo solo in francese.
    qualcuno ha idea se sara mai rimasterizzata quella italiana?

sto film lo vidi per caso da ragazzino, adesso ne ho 39, 1 sola volta,mai saputo di che film si trattasse.
    qualche giorno fa ho avuto un flashback e ho digitato su google:menestrelli e diavolo mi pare,e alla fine sono approdato qui.
    è incredibile come dopo tutti questi anni certe scene fossero ancora vive nei ricordi.