TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/14 DAL BENEMERITO IOCHISONO

Iochisono 21/12/14 21:41 - 133 commenti

I gusti di Iochisono

Ultimo (ma non ultimo) film di Squitieri, si segnala immediatamente per genere e trama: nel futuro, in una società asfissiata da alienazione e tecnologia, un uomo stabilisce col proprio computer casalingo un rapporto quasi umano, di confessione e comprensione. In più c'è Lino Capolicchio protagonista, ma più di ogni altra cosa un'incredibile fattura del tutto. Guazzabuglio di immagini di varia provenienza, costumi e scenografie a dir poco minimaliste, l'interfaccia del computer dell'uomo è una mano che esce da una scatola! Da non crederci.

Panza 15/11/19 18:40 - 1842 commenti

Qualche spunto intelligente c'è nel rapporto tra uomo e macchina, che diventa surrogato di una compagnia fisica (c'è una labile parentela con Lei) e nella conclusione, a dimostrazione che Squitieri ha delle idee intelligenti da sfruttare. Spiace quindi vedere brutti scivoloni tra attori secondari mediocri, sgranate immagini di repertorio, tragici greenscreen e brutte aggiunte in CGI. In una scena c'è un vistoso blooper riguardante un cancello! Non male la fotografia in digitale, anche quella nelle scene in bianco e nero.

Spazio vuotoLocandina Terminator: Destino oscuroSpazio vuotoLocandina Velocità cosmicaSpazio vuotoLocandina Illang: uomini e lupiSpazio vuotoLocandina La scomparsa del volo 412

• Discussione B. Legnani • 23/12/14 22:01
    Da vedere assolutamente...
  • Discussione Cotola • 24/12/14 00:10
    Sì Buono, ma tu sai dove? E' prevista un'uscita al cinema? O forse direttamente in home video?
  • Discussione B. Legnani • 24/12/14 00:28
    Cotola ebbe a dire:

No: ho letto quanto ha scritto Luca e mi sono detto che è talmente brutto che va visto...
  • Discussione Didda23 • 24/12/14 00:35
    A dir poco imperdibile
  • Discussione Xtron • 18/02/17 13:21
    E' morto il regista Pasquale Squitieri
  • Discussione Digital • 18/02/17 13:25
    Xtron ebbe a dire:
    E' morto il regista Pasquale Squitieri
    Spiace tanto :(
    Memorabile l'ospitata al Processo di Biscardi, con il nostro che si prendeva gioco di Maurizio Mosca..
    Ultima modifica: 18/02/17 13:30 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 18/02/17 13:36
    Grave perdita, per un regista mai sceso a compromessi (vedi il suo Li chiamavano Briganti!). I Guappi, L'arma, L'ambizioso tra i suoi cavalli di battaglia.

Sanguigno e viscerale come pochi (anche come persona, quando "sparava" addosso ai giornalisti che violavano la sua privacy e quella di sua moglie Claudia Cardinale)

Ciao regista di ferro...
    Ultima modifica: 18/02/17 13:46 da Buiomega71
  • Discussione Neapolis • 18/02/17 14:04
    Ciao e speriamo che moli capiscano il tuo e li chiamarono briganti
    Ultima modifica: 18/02/17 14:06 da Neapolis
  • Discussione Fauno • 18/02/17 22:55
    Grazie infinitamente per Viaggia ragazza viaggia che sarà sempre per me uno dei cult più indimenticabili, ma complimenti anche per Il prefetto di ferro e per L'arma. Rest in peace, Pasquale :-)
  • Curiosità Panza • 13/12/19 13:47
    All'interno della storia creata dall'intelligenza artificiale Ulisse, Adamo (Capolicchio) e un suo complice aggrediscono un uomo che sta per passare il cancello della sua abitazione. Nel giro di alcune inquadrature (l'uomo illumina con i suoi fari il cancello e poco dopo Adamo gli intima di rimanere davanti al suddetto cancello) si nota come siano stati usati due diversi cancelli con due differenti numeri civici: