Jídlo (Food) - Corto (1992)

Jídlo (Food)
Titolo originale: Jídlo
Anno: 1992
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio a tecnica mista con persone, animazioni, stop-motion - presente su you tube

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 5/10/09 19:34 - 12662 commenti

Apologo beffardo in tre atti: colazione, pranzo e cena. A colazione, i due convittori a turno diventano l'uno dispensatore meccanico di cibo per l'altro; il pranzo mette in scena una fame sistematica e inappagata (il cameriere non si ferma mai), che si nutre di tutto (vestiti, stoviglie, tavolo e sedie) fino all'epilogo cannibale; a cena, ci si nutre di pezzi di se stessi, preparati con cura maniacale. Piccolo capolavoro surrealista, dove "piccolo" si riferisce solo alla durata.

Ford 8/11/09 02:07 - 582 commenti

I gusti di Ford

Il cibo, soluzione al più semplice e ragionevole dei bisogni, diventa qui motivo d'ossessione; la fame diventa uno stimolo risolto irragionevolmente, surrealmente, in maniera masochistica, o solamente poco salutare. Di sicuro quanto di umano c'è nel cibarsi non lo vedrete in questi tre corti caratterizzati da una tecnica mirabile, dove la stop motion si applica agli e sugli esseri umani con risultati davvero inquietanti.

Pigro 24/01/10 10:06 - 9666 commenti

A colazione uomini come distributori automatici di cibo; a pranzo uomini che divorano tutto ciò che sta loro attorno; a cena commensali che mangiano parti del proprio corpo. E' una visione grottescamente agghiacciante quella proposta da Svankmajer che, partendo dalla funzione-chiave del cibo già sondata in Meat love, racconta i rapporti dell'uomo con gli altri e con sé alla luce di una sfrenata pulsione animale all'appagamento della fame. Un ritratto cinico e nichilista dell'umanità contemporanea.

Ciavazzaro 18/05/10 21:18 - 4770 commenti

Questa volta con come tema principale il cibo il buon Svankmajer crea nuovamente un opera inquietante e straniante. Ben pochi registi riescono a dare le emozioni di smarrimento e di angoscia che lui ci offre (cito il pranzo tra il "ricco" e il povero con il primo che si mangia le stringhe come fossero spaghetti e cito anche la cena finale che chiude il corto).

Fabbiu 13/07/12 12:59 - 2145 commenti

Strabiliante corto in stop motion (ma applicato sugli esseri umani, creando un effetto particolarissimo, dove gli attori veri sembrano pupazzi) dedicato all'alimentazione umana nei suoi tre principali atti: colazione, pranzo, cena. C'è da divertirsi e da non credere ad alcune trovate; curioso, divertente, beffardo ma allo stesso tempo inquietante e disgustoso. Come nella solita ricetta di Švankmajer ci sono notevoli rumori a profusione. Davvero molto meritevole.

Il ferrini 12/10/17 23:58 - 2358 commenti

Disturbante quanto ipnotico cortometraggio diviso in tre parti e relativi pasti. Quello centrale è senza dubbio il più divertente (e complesso da realizzare), la messa in scena è minimale ma straordinariamente efficace. La tormentata storia di Švankmajer, la censura subita per molti anni a opera del regime comunista, influenza la sua visione della società: uomini che sfruttano altri uomini come distributori di cibo ("Breakfast"), l'uomo distinto che finisce per divorare il rozzo ("Lunch") e infine l'autocannibalismo ("Dinner"). Impressionante.

Spazio vuotoLocandina FaustSpazio vuotoLocandina TangoSpazio vuotoLocandina Steps - La scalinataSpazio vuotoLocandina L'armadio