Jacknife - Film (1989)

Jacknife
Titolo originale: Jacknife
Anno: 1989
Genere: drammatico (colore)
Note: In dvd come "Jacknife, Jack il coltello".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/10 DAL BENEMERITO CANGACEIRO

Nando 5/12/10 16:46 - 3810 commenti

Il dramma dei reduci del Vietnam che hanno difficoltà di reinserimento nella società civile. I duri ricordi delle battaglie che attanagliano la mente e sfociano, sovente, nella dipendenza dall'alcool. Una spaccato americano provvisto di un'impronta teatrale che vede tre discreti interpreti anche se la narrazione manca lievemente d'incisività.

Pessoa 12/06/17 21:53 - 2476 commenti

Dramma postbellico di Jones che racconta il difficile inserimento sociale dei reduci del Vietnam. La storia privilegia i mezzi toni e le atmosfere più intime, particolarmente adatte a rendere la delicata evoluzione della love story fra il protagonista e la Baker, mentre l'amicizia fra i reduci manca di spessore e non viene adeguatamente approfondita. De Niro come al solito viaggia in un cinema superiore mentre gli altri due protagonisti gli forniscono un efficace supporto. Un film minore, forse, ma ricco di poesia e non banale. Si fa guardare.
MEMORABILE: "Lasciatemi in pace!" "Da che cosa vuoi essere lasciato in pace? Dalla vita?" (Harris/Baker); La faccia della Baker davanti a De Niro "ripulito".

Cangaceiro 28/07/10 16:40 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Una delle tante pellicole sul disadattamento post-Vietnam. Il regista, tale David H. Jones, batte ossessivamente su questo tasto fossilizzandosi su due soli elementi: la rielaborazione dello shock bellico ed una love story piatta ed innocente. Si cerca l'introspezione dei personaggi, la frase ad effetto ad ogni costo, ma si trova soltanto parecchia noia. Harris ha la faccia giusta ma viene seppellito da un De Niro ispirato che cerca di dare un senso all'operazione spiattellando tutta una serie di sortite verbali spiazzanti. Bob c'è, il film no!
MEMORABILE: "Non mi piace il latte in polvere, ha il sapore di testicoli di topo polverizzati!"

Jandileida 1/04/11 14:11 - 1560 commenti

Partire da uno spunto abbastanza liso come quello dei reduci del Vietnam e delle loro difficoltà di riadattamento era già operazione abbastanza rischiosa; se poi a questo si aggiunge un'ultima mezz'ora orribile e smielata ed una fotografia così ovattata da far invidia alla calza del Cavaliere ecco che allora c'è poco da salvare. Peccato perché la prima ora del film, pur nella sua prevedibilità, si lasciava guardare sorretta da un De Niro ed un Harris ispirati e che offrono una prova più che discreta anche se imprigionati in due stereotipi ambulanti.

Minitina80 18/04/16 08:40 - 2980 commenti

La pellicola si regge completamente sulle spalle di De Niro, a suo agio e sempre convincente e su Harris, davvero in parte e superlativo. Manca però del mordente necessario per compiere il salto definitivo e il problema sembra essere confinato alla regia, piatta, lineare e fossilizzata nei meandri di una sceneggiatura priva di grossi spunti narrativi. In alcuni momenti annoia in altri sembra riprendersi, ma la sostanza in fin dei conti è poca. Ha il sapore di occasione mancata.

Ed Harris HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Knightriders - I cavalieriSpazio vuotoLocandina CreepshowSpazio vuotoLocandina Sotto tiroSpazio vuotoLocandina The abyss

• Discussione Caesars • 19/04/16 14:45
    Ma siamo sicuri che il titolo italiano sia questo? Io ho sempre sentito solo "Jacknife".
  • Discussione Zender • 19/04/16 14:49
    E' il sottotitolo del dvd, in effetti. Lo metto negli aka.