Io donna - Film (1971)

Io donna

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/11 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 4/10/11 20:34 - 2212 commenti

È impostato come un film d'azione e di avventura (in certi passaggi anche come spy movie), ed esprime a livello embrionale, ma in modo divertito e divertente, due fenomeni sociali in espansione in quel periodo, ovvero femminismo e consumo di sostanze allucinogene. I propositi della setta sono magnifici, anche se un po' fiabeschi, ed anche la provenienza della setta stessa. I costumi poi... Che dire? Come kitsch siamo a livello dei migliori film di Ercoli, quelli che di truculento hanno solo il titolo...
MEMORABILE: Nancy!... Dammi un whisky.

Dusso 28/05/13 10:37 - 1566 commenti

Film modesto (come realizzazione tecnica e attori, non proprio di grandi capacità) ma divertente (a dire il vero più nel primo tempo che nel secondo), con una trama un po' folle e cose che oggettivamente fanno sorridere (riconoscibilissima campagna romana con i pini spacciata per ambiente di New York). Nuccia Cardinali molto bella ma poco espressiva nella recitazione. Ma chi è veramente tale "Angel de Leos", la bella bionda che interpreta Miriam?
MEMORABILE: "Le donne servono soltanto per andarci a letto e farci l'amore, sono stato abbastanza chiaro?"

Motorship 22/07/13 17:24 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Visonario ma molto povero di mezzi e mal recitato. Trama irrisibile, ma molto divertente. Ci sono scene abbastanza interessanti, come ad esempio quella dell'allucinazione e devo dire che si riesce a vedere tranquillamente fino alla fine grazie anche a un ritmo abbastanza buono. Nancy Cardinale è bellissima, anche se in quanto a recitazione lascia parecchio a desiderare e le musiche non sono poi così male. Diciamo che nel complesso non mi è dispiaciuto.
MEMORABILE: La scena dell'allucinazione.

Homesick 27/06/13 16:58 - 5737 commenti

Policromatico. Una spy-story dalla propensione ludica (le vivaci musiche dirette da Pregadio, le aggressioni a catena alla fornace) che Cardone sottrae alla piatta serialità esponendola al soffio dello Zeitgeist: teatro d’avanguardia, una lunga fuga psichedelica e un complotto femminista invece delle solite armi nucleari per conquistare il mondo. Colombini è solo un fotoreporter ma per improvvisarsi sotto-James Bond poco gli manca: è circondato da donne più o meno letali, ha ironia e prontezza per togliersi dai guai e voce di Pino Locchi. **/**!
MEMORABILE: La lunga sequenza allucinatoria.

Daidae 13/07/13 20:13 - 3184 commenti

Stramba e originale opera molto visionaria, dalla trama un po' ridicola ma che si lascia guardare. Alcune scene come quella dell'allucinazione sono all'avanguardia, gli attori sono diciamo discutibili ma se la cavano. Sufficienza quasi piena, oserei dire.
MEMORABILE: L'allucinazione.

Lucius 4/01/16 21:45 - 3015 commenti

Trattasi di serie Z, non B o C, ma Z. Basso budget e scarse idee e un cast che si impegna quasi a voler dare il massimo, come se volesse contribuire a elevare qualitativamente il progetto. Nulla di memorabile davvero. Talune situazioni e le miserrime scenografie denotano lo "spessore" produttivo. Qui e lì il film riesce a divertire, ma solo per l'ardire di alcuni attori. Giustamente finito nell'oblio...

Marcolino1 10/06/17 13:54 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

La surrealtà di Delirium e le inquadrature bizzarre dei primi piani dei volti come in Sexy nature sono echi di Jess Franco purtroppo di breve durata, poi il film si dilunga in uno svolgimento ripetitivo da giallo spy-story simil-fantapolitico. Il femminismo (qui ecologico-pacifista) sarà più introspettivo in Io, Emmanuelle di Canevari e in Comincerà tutto un mattino: io donna tu donna di Pannaciò; qui rimane solo l'"io" del titolo, involucro con poco contenuto. Resta il concetto che la femminista, in fondo, ha bisogno del maschio che tanto disprezza.
MEMORABILE: Le foto al parco pallida reminiscenza di Blow-up; La sequenza semi-onirica del sequestro del protagonista.

Spazio vuotoLocandina Genoveffa di BrabanteSpazio vuotoLocandina L'ultimo dei VikinghiSpazio vuotoLocandina Jiboa, il sentiero dei diamantiSpazio vuotoLocandina Sui mari della Cina

• Discussione Ciavazzaro • 26/11/20 01:53
    Carissimi, chiedo un aiuto a chi possiede il film per riuscire a identificare un attore, potete vedere se per caso appare questo attore nel film e nel caso postare una foto ?

Grazie mille !
  • Discussione Fauno • 26/11/20 11:12
    Ok, ci provo. Dammi qualche giorno.
  • Discussione B. Legnani • 26/11/20 12:27

Grazie mille !

Ciao. Per quale motivo pensi che potrebbe esserci?
  • Discussione Ciavazzaro • 26/11/20 16:35
    Ciao Buono, quel generico ha un ruolo importante in un altro film e così per vedere di trovare il suo nome, stiamo cercando di vedere gli attori non "conosciuti" del film in questione ovvero Faustina e cercare gli altri film in cui sono accreditati per vedere se possiamo finalmente identificarlo.
  • Discussione B. Legnani • 26/11/20 17:04
    Ciavazzaro ebbe a dire:

Se ho ben capito, nei cast del film Faustina e del film Io donna c'è lo stesso nome accreditato, del quale non si conosce il volto? Se sì, come si chiama?
  • Discussione Ciavazzaro • 27/11/20 03:21
    Questa è una delle possibilità.
     In Faustina gli attori "interessanti" ovvero con giusto un altro paio di titoli accreditati sono
     L'assoluto naturale (1969)

Ruggero Rosi accreditato pure in Bestialità ma quasi sicuramente non è lui perchè non appare in quel film se ricordo bene.
  • Discussione Marcolino1 • 27/11/20 18:33
    Mco ebbe a dire:
    Due piccole curiosità per chi possiede la copia trasmessa da AB Channel:
    1. L'emittente separa, more solito, il primo dal secondo tempo mercé la sua schermata blu improvvisa che recita "cinema".
    Ma nel caso de quo, dopo pochi minuti dall'inizio del "secondo tempo" ecco che compare a pieno schermo il cartello della pellicola che recita "fine primo tempo" e subito dopo "secondo tempo"...;-)

2. Al termine del film, i titoli di coda riportano "Un film realizzato da Seraphin Profumo"

Seraphin Profumo é la traslitterazione anglofona di Serafino Profumo attore in Mandinga, Emanuelle bianca e nera e Lager ssadist kastratt commandatur (questi sono quelli che ho visto e ricordo). imbd lo accredita come produttore in Io...donna e forse per questo nei titoli di coda viene confuso col regista.
  • Discussione B. Legnani • 27/11/20 18:36
     L'assoluto naturale (1969)

Ma Vanni Castellani non può essere questo anziano che cerchi: in IN NOME è il fidanzato della Galleani.

Ultima modifica: 27/11/20 18:39 da B. Legnani
  • Discussione Ciavazzaro • 29/11/20 04:13
    Grazie mille Fauno, questo lo identificherebbe senza dubbio.
    Va bene email o qui no problem
    grazie mille !
  • Discussione Ciavazzaro • 29/11/20 04:17
    B. Legnani ebbe a dire:
     L'assoluto naturale (1969)

Castellani non lo conoscevo, quindi per sicurezza l'ho scritto, grazie della precisazione !