Comincerà tutto un mattino: io donna tu donna - Film (1978)

Comincerà tutto un mattino: io donna tu donna

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/11 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 21/02/11 09:44 - 2212 commenti

È un film centrifugo... come una girandola che sprizza scintille verso lo spettatore, che altro non sono che schegge di sapienza da elaborare. Sì, perché il senso globale, nonostante la spiegazione finale del regista, resta ambiguo, ma i particolari e gli spunti filosofici sono molto più spiccioli, molto meno complicati da capire e approfondire. D'altronde se anche il senso globale fosse chiaro, saremmo davanti a un capolavoro assoluto.
MEMORABILE: La scena d'amore sulle note del Requiem di Mozart.

Rufus68 25/09/16 22:29 - 3840 commenti

A parte i dialoghi sfiancanti, gli incomprensibili intellettualismi fini a se stessi, la meschinità della messinscena, il femminismo d'accatto, la regia inesistente, il film non è male. Peccato che le proprietà anzidette costituiscano il 100% d'esso. Un tour de force dell'insulso che, tuttavia, provoca, come una raffinata tortura, allucinazioni e barlumi di rivelazioni critiche: non è che la distanza estetica fra Pannacciò e certo Godard sia a un tiro di schioppo?

Panza 24/09/16 21:22 - 1842 commenti

Le grandi ambizioni dei dialoghi portano a un risultato pessimo che non trasmette nulla e risulta persino ridicolo (la scena al bar sulla spiaggia...). Pannacciò prova a creare un prodotto colto - ma successivamente andrà a parare nel giovanilistico alla wanna be Sapore di mare - con l'inserimento del bellissimo "Requiem" di Mozart nel finale, ma la costruzione della trama è raffazzonata e scombiccherata. Un minimo criptica e affascinante la conclusione; si sente che il regista ci ha provato, ma purtroppo non ci siamo proprio.
MEMORABILE: La dedica finale.

Deepred89 14/05/18 00:24 - 3706 commenti

Rivisitazione semi-dilettantesca e semi-saffica del peggior Antonioni, con dialoghi da far rimpiangere il "mal di capelli" della Vitti, scene di sesso bolse e stiracchiate, terribili momenti di improvvisazione sentimentale (indescrivibili le effusioni sulla barca) e tocchi gialli in apertura e chiusura che lasciano interdetti. Si perdono pure quelle vaghe suggestioni che rendevano curioso l'ancor più scalcinato Un brivido di piacere, anche se la dedica finale lascia trasparire l'indubbio attaccamento del regista al prodotto in questione.
MEMORABILE: Lui e lei sulla barca, verso l'inizio; La dedica finale del regista al figlio.

Schramm 29/12/20 15:47 - 3495 commenti

La donna liberata, la coscienza liberata, i costumi sessuali liberati, l'identità liberata, il cinema in ginocchio la platea in castigo. Tra dialoghi che fanno dell'altisonante farneticazione trincea, impaludato erotismo da dormiveglia post-peperonale di D'Agostino, stasi vignettistica animata da un acting così abulico da indurre all'autoipnosi, è chiaro al solo Pannacciò (ergo figuriamoci a noi) cosa tutto comincerà, ma sull'esaurimento scorte d'ogni perseveranza spettatoriale i dubbi sono davvero pochi. È tosta, dopo 85' così, non buttarsi dalla scogliera con la smart-tv al collo.
MEMORABILE: "Lo sai che sei strana? Sei strana ma in un modo strano. Non so come dirlo, resta il fatto che tu sei strana". Sior Mascetti, prenda nota.

Elo Pannacciò (Angelo Pannacciò) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il sesso della stregaSpazio vuotoLocandina Holocaust parte seconda - I ricordi, i deliri, la vendettaSpazio vuotoLocandina Un urlo dalle tenebreSpazio vuotoLocandina Un'età da sballo

• Discussione Fauno • 4/03/18 18:57
    Guarda, l'ho visto un sacco di tempo fa, e a meno di cambiamenti notevoli fra una versione e l'altra difficilmente aspetto un'altra versione magari solo per vedere un'inquadratura più prolungata. Comunque cerco la mia e ti dico quale ho, e lo faccio volentieri perché l'altro ieri ho visto la versione greca di Calore nel ventre ed è molto più soft di quella italiana vista all'Archivio pellicole. Comunque che siano uscite più versioni di questo film sicuramente. Non è il mio preferito di Elo, ma mi è piaciuto parecchio.
  • Discussione Fauno • 4/03/18 22:31
    Verificato. La fonte della mia copia è Telecapri, la qualità è accettabile e dura 85'52''. Non ci sono interruzioni riferibili a spot.;-)
  • Discussione Schramm • 5/03/18 14:03
    ti ringrazio. ciò acclara l'esistenza di almeno due versioni diverse, una delle quali monca di un quarticello.
  • Homevideo Panza • 29/06/18 12:45
    Del film esistono due versioni:
    * VHS della durata di 1h08m29s
    * Registrazione televisiva da Telecapri della durata effettiva di 1h21m51s (con i titoli di coda troncati)

Rispetto alla registrazione televisiva, nella VHS sono stati tagliati queste scene:

* Nella scena iniziale lei corre vie e lui la insegue: la raggiunge e la bacia. Dopo le adagia dei sassi sulla pancia facendola arrabbiare: in questo modo vengono tolti parte dei titoli di testa.
    * Le effusioni tra Nadia e Nicola e un dialogo nel letto tra le due donne nude
    * Nadia fa sesso con Tano nella casa al mare
    * Nicola dopo aver fatto il bagno si asciuga sulla spiaggia in nudo integrale
    * Dopo la gita al castello Nicole e Nadia si baciano e amoreggiano
    * Dialogo tra Nicole e una bambina sulla spiaggia prima di entrare nel bar.
    * Il ragazzo incontrato al bar palpeggia Nicole a cavallo
    * Bacio tra Nicole e Nadia davanti alla casa sulla spiaggia prima della scena finale
    * Scene di nudo nell'amplesso tra Nadia e Tano

La parte centrale del film nelle due versioni è montata diversamente.

Ordine delle scene nella copia trasmessa su Retecapri:

* Incontro con Tano che offre sigaretta a Nicole
    * Nadia entra in casa ingelosita per colpa dell'incontro fra Tano e Nicole, discute con Nicole e ripensa all'ex marito
    * Nicole parla con Tano sul set
    * Gita al castello di Nicole e Nadia, ritorno a casa e successive effusioni
    * L'ex marito di Nadia discute con Nadia sulla caccia e sul sangue
    * Nicole cavalca sulla spiaggia e incontra una bambina
    * Nicole entra nel bar e incontra il ragazzo con cui poi cavalca sulla spiaggia
    * Nadia parte con la jeep

Ordine delle scene nella copia VHS:

* Incontro con Tano che offre sigaretta a Nicole
    * Nicole entra nel bar e incontra il ragazzo con cui poi va via a cavallo
    * Nadia parte con la jeep
    * L'ex marito di Nadia discute con Nadia sulla caccia e sul sangue
    * Nicole cavalca sulla spiaggia
    * Gita al castello di Nicole e Nadia e successivo ritorno a casa
    * Nadia entra in casa ingelosita, discute con Nicole e ripensa all'ex marito
    * Nicole parla con Tano sul set

Segnalo in coda che nella versione televisiva mancano due scene presenti nella copia VHS:

* Nicole entra nel set venendo accarezzata e Tano prepara la scena da girare
    * Nadia parte da casa sua con la jeep (primi secondi)

In corrispondenza di queste breve mancanti (ma si tratta di al massimo una trentina di secondi) la registrazione presenta dei difetti video che mi fanno presupporre che le scene siano state tolte erroneamente quando si è tolta la pubblicità dalla registrazione.
  • Homevideo Deepred89 • 29/06/18 17:30
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ottimo raffronto Panza! Avevo visionato il film nella copia da tv locale ma non mi ero mai messo a controllare le differenze con la vhs.
  • Homevideo Buiomega71 • 29/06/18 17:45
    Panza, vhs svizzera immagino. Confermi?
  • Homevideo Panza • 29/06/18 17:47
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Panza, vhs svizzera immagino. Confermi?

Non ti saprei dire purtroppo.
  • Homevideo Panza • 29/06/18 17:48
    Deepred89 ebbe a dire:

Grazie mille!
  • Homevideo Zender • 29/06/18 18:40
    Panza, però per un confronto bisognerebbe sapere che vhs è, altrimenti potrebbe essere qualsiasi fonte senza nome...
  • Homevideo Deepred89 • 29/06/18 19:51
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Dovrebbe proprio essere la vhs PCX, edita in svizzera.