Una banda di lestofanti rapisce un bambino e chiede 20.000 dollari di riscatto alla madre; nella faccenda viene coinvolto un ex-sceriffo alcoolizzato... Disastroso, scombinatissimo western di Cardone, di esasperante lentezza e con una sceneggiatura-gruviera per scrivere la quale si sono messi in quattro! Halsey dovrebbe avere una dimensione tragica ma sembra solo catatonico, Sancho (doppiato come al solito da Luigi Pavese) è sprecato, il "colpo di scena" è telefonatissimo. Insomma, una vera ciofeca
La predisposizione drammatica tipica dei western di Cardone traballa su una struttura filmica assai instabile per la fragilità dello script – troppe iterazioni, punti morti e colpi di scena tutt’altro che imprevedibili nonostante l’oculato ricorso agli stilemi del genere – e per l’estrema lentezza dei movimenti di macchina. La prova del cast è modesta a cominciare da Brett Halsey, sin troppo smarrito per conferire credibilità al suo ex sceriffo in preda all’alcol e alle ombre della colpa; anonimo Longo, assente Sancho, meramente estetica la Gimpera.
Forse il migliore dei western girati da Cardone: trama scorrevole abbastanza divertente, ben fotografato con le ottime musiche di Michele Lacerenza. C'è anche una certa cura nelle inquadrature; l'unica pecca sono le sparatorie lunghe, poco memorabili: si spara molto e si muore poco, ma nel complesso il film funziona, ha quel fascino retró dei primi western all'italiana assolati e polverosi. Merita una riscoperta.
Albert Cardiff (Alberto Cardone) HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.